/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 15 dicembre 2018, 07:26

La provincia di Savona si prepara al Natale con tanti eventi, mercatini e gli appuntamenti della tradizione

Il confuoco di Savona e Pietra Ligure, il Grinch ad Albissola, i villaggi di natale ad Alassio, Finale e Loano. Questo e molto altro nel weekend in Provincia

La provincia di Savona si prepara al Natale con tanti eventi, mercatini e gli appuntamenti della tradizione

Alassio: fino al 6 gennaio 2019 Alassio si trasforma nella Città del Natale! “Alassio Christmas Town” non è un villaggio di Babbo Natale, non una piazzetta decorata a tema, ma un’intera città pervasa dallo spirito e dai protagonisti del Natale. Per l’intero periodo natalizio momenti di coinvolgimento ovviamente ispirati alla tradizione del Natale si alterneranno in tutta la cittadina con eventi da non perdere e appuntamenti quotidiani con il divertimento.

Albenga: la rassegna “Albenga in libri” promossa dalla Fondazione Gian Maria Oddi e dall’Unitre Ingauna, riprende la sua attività con la presentazione del libro “Il Pontelungo – Albenga e il suo fiume” di Bernardo Ascoli. L’evento si terrà Sabato 15 dicembre alle ore 17 nella Sala delle Conferenze al Terzo Piano di Palazzo Oddo in via Roma 58,

Loano: sabato 15 e domenica 16 dicembre sarà nuovamente possibile visitare l’ottavo mercatino VillaggioMagie di Natale. Sabato 15 dicembre è in programma, in particolare, un pomeriggio di animazione a cura di Circo Incerto. A partire dalle 16 Simone Peretti e i suoi aiutanti folletti di Natale condurranno i bambini alla scoperta del magico mondo del circo con esercizi di giocoleria ed equilibrismo. Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza di un elfo trucca-bimbi e di Babbo Natale, che attenderà i bimbi nella sua accogliente casetta per fare con loro una foto e per raccogliere le letterine di Natale. I giocolieri di Circo Incerto si esibiranno tutti i sabati di dicembre.

Pietra Ligure si prepara per la tradizionale ed affascinante cerimonia del Confuoco che si terrà domenica 16 dicembre alle ore 17 in piazza La Pietra, cuore storico del paese.

Toirano: il 16 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle 18.00 si terrà la Fiera di Santa Lucia saranno allestiti, presso il piazzale ex scuole di via Polla, stand gastronomici e bancarelle con prodotti tipici e dell’artigianato.

A Finale Ligure secondo weekend di appuntamenti con la magia del Natale. I mercatini natalizi del Villaggio di Giuele sono una occasione da non perdere per grandi e piccini per immergersi nella magia del Natale. Sabato 15 e domenica 16 dicembre oltre al villaggio di Natale si potranno trovare tante tipicità contadine, birre artigianali e vini, olio, confetture, formaggi, salumi, infusi al mercatino del gusto. Anche il laboratorio per i più piccoli sarà a tema alimentare: questa volta il Laboratorio di Cucina farà preparare ai bimbi un dolce a sorpresa. Quest’anno la magia del Natale rivivrà  anche nelle vie di Finalborgo presso i Chiostri di Santa Caterina con un’esposizione e vendita di giochi antichi.

Vado Ligure: una manciata di giorni al Natale ed è tutto pronto al Molo 8.44 di Vado Ligure per una speciale #ChristmasExperience. Nello shopping center più grande della Liguria le famiglie possono passare un sereno Natale approfittando di tutte le diverse e sensazionali iniziative che sono state organizzate in occasione delle festività natalizie. I più piccoli insieme a mamma e papà possono fino dall’8 al 31 dicembre tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:30, anche al mattino nelle giornate del 15/16 dicembre. Inoltre tanti giochi ed i  gonfiabili fino al 6 gennaio. Ma non potevano mancare anche gli elfi pattinatori pronti ad allietare i weekend del 15/16 e la presenza di Babbo Natale che i bambini potranno incontrare per una foto ricordo.

Quiliano: il programma di Aspettando il Natale è ricco di appuntamenti e si partirà sabato 15 dicembre dalle ore 10.00 per terminare poi alle 17.00.
Bancarelle dell’artigianato e della gastronomia, esposizione di artisti locali, truccabimbi, ma anche cavalli, animali e, naturalmente la presenza di Babbo Natale.

Savona: come da tradizione torna domenica 16 dicembre a Savona la cerimonia del Cunfögu, organizzata dal Comune e dall’associazione ‘A Campanassa, un appuntamento molto sentito dai savonesi che attendono di vedere la direzione che prenderà la fiamma per sapere come sarà il nuovo anno. Alle ore 10 in piazza del Brandale si terrà il raggruppamento della formazione storica, alle 10:30 il corteo lungo via Pia, via Pietro Paleocapa e corso Italia, accompagnati dal suono della Campanassa. Alle 11 si arriverà in piazza Sisto IV e ci sarà accensione del ceppo augurale. Alle 11:15 nell’atrio del Municipio il tradizionale “mugugno” e la consegna del riconoscimento “A Campanassa ringrassia”.

La sera, poi, per condividere con tutti questo evento, il Gruppo Astrofili Savonesi vi aspetta all’Osservatorio Astronomico Savonese, all’interno del Campus Universitario, sabato 15 alle ore 21.Sabato, una sera con il Gruppo Astrofili Savonesi al Campus di Savona per scoprire e osservare la “cometa di Natale”, oggetto celeste che ci sta facendo visita proprio in questi giorni. Il nome tecnico è 46P/Wirtanen, è stata scoperta nel 1948 ed è piccolo oggetto che torna a farsi vedere ogni 5 anni.

Albissola: sabato 15 Dicembre ad Albissola Marina arriva il Grinch: una giornata intera di festa, animazioni, il “battesimo della sella” in P.zza Rossello, la Casa di Babbo Natale e quella del Grinch nel centro Storico, musica e balli dal vivo, idee regalo, l’antica fiera di Pozzo Garitta e tanto altro.

Albisola Superiore: domenica 16 dicembre in Frazione Ellera, dalle ore 15.00 ci sarà il Natale nei Caruggi. Mercatini, giochi ed animazione nelle vie del centro, merenda con focaccette di patate, caldarroste, biscotti di Natale, crostate, frittelle di mele, Vin brulè, cioccolata calda, e molto altro.

Varazze: il simbolo del Natale per eccellenza torna a Varazze tra l’8 dicembre e il 2 Febbraio con la grande rassegna “Presepiando ”, viaggio in una delle più preziose tradizioni italiane: Il presepe. Si potranno ammirare moltissimi presepi prodotti artigianalmente nei materiali più vari e in diverse dimensioni, alcuni dei quali anche costruiti nel letto dei fiumi, o tra le rocce, tutti accomunati dalla sapienza e passione di coloro che li hanno creati: i volontari che ogni anno, con grande costanza, li preparano, con attenzione al dettaglio e maniacale cura dei particolari.
“Vi aspettiamo – dichiara Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura del Comune di Varazze – per condividere e assaporare il vero senso del Natale.

Mara Cacace

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium