/ Attualità

Attualità | 03 gennaio 2019, 13:01

Mallare punta sull'outdoor: in arrivo quattro sentieri per le mountain bike

Spiegano dal Comune: "Tale progetto garantirà al paese un forte richiamo turistico"

Mallare punta sull'outdoor: in arrivo quattro sentieri per le mountain bike

Il Comune di Mallare punta sull'outdoor con la realizzazione di quatto sentieri  dedicati alle mountain bike (per un totale di 25 km) da tracciare e inserire nelle carte della REL (rete escursionistica ligure).

Commenta in una nota l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Giribone: "Il tutto dovrebbe concretizzarsi entro marzo di quest'anno. L'incarico è stato affidato all'ingegnere C. Rolando". 

"Tale intervento garantirà al paese un forte richiamo turistico legato al mondo dell’outdoor, che ormai da un paio di anni, ha preso sempre più piede anche nel piccolo centro valbormidese grazie alla ricchezza naturalistica dei suoi boschi e alla contiguità territoriale con il finalese". 

"La scelta di iscrivere subito nella REL i quattro nuovi itinerari - spiegano dal Comune - segna la volontà da parte dell’amministrazione di fornire a coloro che vogliono venire a divertirsi a Mallare un sicuro e certo tracciato, nel rispetto di tutti coloro che operano nei boschi (boscaioli, cacciatori, proprietari fondiari, escursionisti, fungaioli ecc). Questo per evitare spiacevoli inconvenienti di sentieri e percorsi non autorizzati e fuori norma come già accaduto in altre realtà, e si conforma a quanto deliberato dalla Giunta Regionale nell’ottobre 2018 sui nuovi criteri di individuazione dei percorsi MTB". 

La manutenzione dei sentieri dovrebbe essere affidata tramite convenzione all’associazione dilettantistica sportiva "Mallare Outdoor" che da diverso tempo si sta impegnando nella promozione dei sentieri e dei boschi di Mallare, anche tramite la creazione di eventi ricreativo-sportivi come la "Mallare Costalunga Trail" e il "Trail Mallare". 

"La realizzazione di questo progetto può realmente diventare un importante volano per il nostro paese" concludono dall'amministrazione Giribone. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium