ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 gennaio 2019, 12:32

Savona, alla Ubik presentazione del libro "Medico, Paziente e Malattia"

Venerdì 18 gennaio con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik presentazione del libro "Medico, Paziente e Malattia"

“Aver cura di chi cura”. La manutenzione del ruolo curante nelle professioni d’aiuto. Se ne parlerà venerdì 18 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona nell'ambito della presentazione del libro "Medico, Paziente e Malattia". A cura di Il Nodo Group e Centro studi Martha Harris. 

All'evento introdotto da Maria Grazia Siri (psicoterapeuta), prenderanno parte Mario Perini, psicoanalista e Responsabile Scientifico de IL NODO Group di Torino e Franco Lupano, storico della Medicina e Presidente del Centro di Storia Sanitaria e Ospedaliera Sez. Piemonte.

Il problema del rapporto tra medico e paziente, e della sua rilevanza dal punto di vista diagnostico e terapeutico, tende a diventare di competenza non più di una ristretta branca specialistica, ma di tutta la medicina. Il medico d'oggi, se da un lato è portato ad avere interessi sempre più specifici, dall'altro è costretto, nell'interesse stesso del malato, a non perderne di vista l'unità psicosomatica nel modo di reagire del paziente alla situazione di malattia.

Questo libro, scritto in maniera semplice e accessibile è utile al medico per una maggiore comprensione dei propri pazienti, ma anche allo psichiatra per orientarlo ad affrontare in maniera concreta il problema dell'aiuto al proprio collega medico nel suo impegno emotivo con i pazienti.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium