ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 gennaio 2019, 13:14

Albissola Marina, iniziative per la Giornata della memoria 2019

Si parte il 21 gennaio quando le classi 3e della Scuola Secondaria di primo grado assisteranno al recital "Non so dove sia – Cercando Irène Nemirowsky"

Albissola Marina, iniziative per la Giornata della memoria 2019

Anche quest’anno il Comune di Albissola Marina, in collaborazione con numerose associazioni attive sul territorio e con la Scuola, organizza la Celebrazione della Giornata della Memoria. È proprio la Scuola il campo in cui più forte è stato l’impegno e dove ci attendiamo momenti intensi.

A cominciare da Lunedì 21 Gennaio quando le classi 3e della Scuola Secondaria di primo grado assisteranno, presso il MuDA Centro Esposizioni, al recital  “Non so dove sia – Cercando Irène Nemirowsky” a cura dell’Associazione Culturale “Allegro con moto”, di e con Ferdinando Molteni e la narrazione di Elena Buttiero & Piera Raineri al pianoforte a quattro mani.

La vicenda

Luglio 1942. Irène Némirowsky, popolare scrittrice francese di origine russa, scompare dalla sua casa. Viene arrestata e deportata ad Auschwitz. Il marito Michel Epstein comincia una disperata ricerca della sua sposa. Non saprà mai dove è finita Irène. Morirà anche lui nello stesso campo di concentramento, pochi mesi dopo. Il recital racconta la storia di una scomparsa e di come la persecuzione degli ebrei fu anche una vicenda di vite svanite nel nulla. Completano lo spettacolo le musiche dal vivo eseguite dal duo pianistico a quattro mani. I brani presentati sono originali per questa formazione e scritti dalle compositrici francesi Mel Bonis, Cécile Chaminade e Marie Jaëll, tutte contemporanee di Irène Némirowsky.

Saranno poi gli stessi ragazzi a presentare il loro Video: “Binario 21”, realizzato dopo la visita di Novembre al “Memoriale della Shoah” di Milano.

Nel corso del mese di Novembre 2018, infatti,  le classi terze della scuola secondaria “Fabrizio De André” di Albissola Marina si sono recate a Milano per visitare il “Memoriale della Shoah”,  allestito presso uno dei binari sotterranei della Stazione Centrale: il Binario 21, da cui in passato transitavano i treni postali.

Da quel luogo, nascosto nelle viscere della città, tra il 1943 e il 1945 partirono ben 20 convogli diretti ai campi di sterminio e di concentramento: furono migliaia le persone caricate sui carri bestiame , prevalentemente ebrei, ma anche dissidenti politici e partigiani. Aldilà dei dati storici, sempre necessari per una ricostruzione lucida e ferma dei fatti, aldilà dei numeri sconvolgenti (sui 774 prigionieri deportati con i convogli che partirono per Auschwitz  il 6 dicembre del 1943 e il 30 gennaio 1944, solo 27 furono i sopravvissuti) la visita ha fortemente coinvolto e toccato sul piano emotivo studenti e docenti, connotandosi così come esperienza di apprendimento significativo: esperienza che ha lasciato traccia indelebile nei ragazzi e negli adulti proprio perché ha attivato le loro emozioni. Da qui l’idea di documentare e di scalfire nella Memoria collettiva questa occasione di crescita umana per mezzo di un video, in cui i ragazzi danno voce,  attraverso la spontaneità dei loro pensieri e la sorprendente profondità delle loro riflessioni, ad immagini che parlano di un’antica,  ma quotidiana e disumana indifferenza.

Anche i bambini delle classi 5e della Scuola Primaria, Lunedì 4 febbraio, presso la Sala Papa Francesco, proporranno letture e riflessioni sull’Olocausto.

Il momento istituzionale, alla presenza delle varie rappresentanze e della cittadinanza, si terrà invece Venerdì 25 Gennaio alle ore 10.00 in P.zza Poggi, presso il monumento “Bambina di Terezin” di Angelo Ruga, simbolo stesso della giornata della memoria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium