ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 18 gennaio 2019, 12:17

Regione, 8.800.000 euro per iniziative formative a favore di giovani disoccupati e inoccupati

Prima linea di intervento prevista nel “Pacchetto Giovani 2018–2020” per intervenire contro la disoccupazione giovanile e risponde alle esigenze di favorire l’occupazione di qualità e lo sviluppo economico del territorio

Regione, 8.800.000 euro per iniziative formative a favore di giovani disoccupati e inoccupati

La Regione Liguria ha approvato con delibera di Giunta l’Avviso pubblico per la presentazione di operazioni relative a percorsi integrati formativi “Formarsi per competere”.

Questo Avviso rappresenta la prima linea di intervento prevista nel “Pacchetto Giovani 2018 – 2020” per intervenire contro la disoccupazione giovanile e risponde alle esigenze di favorire l’occupazione di qualità e lo sviluppo economico del territorio.

Destinatari del provvedimento sono i giovani disoccupati, fino ai 29 anni d’età, residenti o domiciliati in Liguria e in possesso di diploma di scuola secondaria di 2° grado, laurea triennale e/o magistrale o titolo equivalente, qualifica triennale.
I soggetti proponenti ammessi a presentare i Percorsi integrati sono:

1. Organismi formativi singoli accreditati o in corso di accreditamento ai sensi della delibera di Giunta regionale 28/2010 nella macrotipologia formativa “Formazione superiore” e accreditati o in corso di accreditamento per l’erogazione dei servizi al lavoro ai sensi della delibera di Giunta regionale 915/2017;

2. Associazioni temporanee di impresa o di scopo composte dagli Organismi formativi di cui sopra. In linea con le finalità del POR FESR 2014 – 2020, con questo provvedimento si intendono creare le condizioni, attraverso le azioni programmate, affinché ai giovani siano offerte opportunità formative e di rafforzamento professionale per accompagnarli nell’inserimento lavorativo, anche indirizzandoli a forme di auto impiego.

L’Avviso, tenendo conto delle recenti analisi sulle necessità espresse dal mercato del lavoro ligure e a seguito di confronti con le principali parti interessate, individua i comparti/filiere su cui indirizzare l’offerta formativa e i profili professionali correlati. Tra i comparti/filiere figurano la logistica, l’high tech, la cantieristica navale, la nautica da diporto, i servizi turistici, il commercio al dettaglio, la piccola industria alimentare e l’eccellenza artigianale. 

Il finanziamento dell’iniziativa ammonta complessivamente a 8.800.000 euro. All’impegno delle risorse necessarie si procederà con successivo provvedimento, una volta completata la procedura di valutazione dei progetti.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica formazione.orientamento@regione.liguria.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium