ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 gennaio 2019, 12:13

Rischia di sfumare l'ipotesi del Liceo Musicale ad Albenga, solo 4 iscritti fino ad ora

Il consigliere Ciangherotti: "Per questo chiedo a tutti, maggioranza, opposizioni, dirigenti scolastici, di promuovere il Liceo musicale ancora poco conosciuto a molti studenti, non solo ad Albenga, ma nell’intero comprensorio."

Rischia di sfumare l'ipotesi del Liceo Musicale ad Albenga, solo 4 iscritti fino ad ora

Albenga ha condotto una dura lotta nel corso degli anni per ottenere il Liceo musicale.

In prima linea i genitori di alcuni studenti che, per seguire il loro sogno erano costretti ad andare a studiare a Genova già dalla prima superiore e cioè a 13-14 anni di età.

La battaglia aveva portato i suoi frutti e l'indirizzo è nato. Da qui, poi, l'altra lotta, quella per fortine la scuola di strumenti musicali.

Diversi coloro che avevano partecipato a questa battaglia, vinta ancora una volta.

Tutto per poi rischiare di vedere sfumare il sogno per la mancanza di iscrizioni.

L'appello del consigliere provinciale Eraldo Ciangherotti è volto alla promozione di questo indirizzo: “Ci siamo impegnati moltissimo per dotare Albenga di un Liceo musicale, abbiamo tutti gioito quando ci è stato concesso, ma la battaglia non sembra essere terminata. In questi giorni, infatti, ho raccolto più di un grido d’allarme in quanto, al momento, sono solo quattro le iscrizioni e c’è il rischio di non riuscire a formare una classe prima o di formarne una con numeri molto risicati. Per questo chiedo a tutti, maggioranza, opposizioni, dirigenti scolastici, di promuovere il Liceo musicale ancora poco conosciuto a molti studenti, non solo ad Albenga, ma nell’intero comprensorio.

E' inoltre importante che genitori e futuri allievi iscritti siano correttamente informati sull'impostazione didattica a partire dall'insegnamento del canto che  non è rivolto solo alla lirica ma anche alla musica leggera. Nè deve spaventare il test di ammissione (che si svolgerà il 25/01 ) volto a valutare insieme le motivazioni della scelta e le attitudini.

Dobbiamo sforzarci di far conoscere questa nuova opportunità non solo ai giovani albenganesi, ma di tutto il comprensorio, puntando sul valore di questa nuova opportunità formativa”: a  chiedere l’impegno di tutti sono Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale e consigliere provinciale congiuntamente al dirigente Scolastico del liceo disponibile a qualunque chiarimento e ad incontrare personalmente genitori e studenti interessati il pomeriggio di martedì 22 e mercoledì 23 gennaio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium