ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 febbraio 2019, 14:30

Gestione rifiuti ad Alassio, Alassio Volta Pagina chiede chiarimenti: "Aumenterà la Tari?"

Risponde il Generale Battaglia in Consiglio comunale: "Fino a luglio non possiamo cambiare Alassio Ambiente, ma abbiamo già affidato l'incarico di studiare un nuovo sistema alla ditta E.R.I.C. Presto per parlare di possibili aumenti Tari, ma non saranno cifre significative"

Gestione rifiuti ad Alassio, Alassio Volta Pagina chiede chiarimenti: "Aumenterà la Tari?"

La gestione dei rifiuti e della differenziazione ha creato non pochi problemi ad Alassio. Ampiamente nota l’indagine giudiziaria che ha portato all’arresto di Pizzimbone e La Porta e quella parallela che ha coinvolto l’ex assessore Rocco Invernizzi.

In questo quadro il sindaco Marco Melgrati si è attivato, da un lato conferendo la delega alla gestione rifiuti al Generale Battaglia (un segnale forte e chiaro circa la volontà di trasparenza e legalità), garantendo la massima collaborazione con gli organi inquirenti in merito all’intera questione (LEGGI QUI)e occupandosi in maniera concreta della gestione rifiuti affidando alla ditta E.R.I.C.A l’incarico per la progettazione preliminare del nuovo servizio di gestione (CLICCA QUI).

Aveva affermato Melgrati: “Alassio era sporca, questo è un dato oggettivo, così come oggettive erano alcune delle inadempienze della ditta che gestisce la differenziata (LEGGI ARTICOLO)".

Del tema si è parlato anche durante il consiglio comunale di ieri attraverso l’interpellanza presentata dal Gruppo Alassio Volta Pagina avente ad oggetto: "Dati sulla raccolta differenziata, obiettivi per il futuro e rischio aumento tassa rifiuti".

A rispondere proprio il consigliere Battaglia. In relazione ai dati sulla raccolta differenziata precisa: “Negli ultimi due anni risultano valori di differenziata che subiscono oscillazioni, in più o in meno, con picchi altrettanto significativi derivanti da molteplici fattori talvolta concomitanti: presenze, condizioni meteo, stagioni. La nostra amministrazione è costretta dagli eventi a subire le conseguenze di scellerate scelte di diversificare i conferimenti di rifiuti che non possiamo modificare fino al 14 luglio, data di scadenza dell’appalto ad Alassio Ambiente. Nel frattempo l‘Ufficio ambiente ha già attivato le procedure sanzionatorie nei confronti del gestore di 30mila euro per il mancato raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata del 55 % e di 837,62 Euro per mancato raggiungimento di obbiettivi di recupero e riciclaggio di plastica e metallo.”.

Uno dei problemi riscontrati – e rappresentati dal consigliere Battaglia – è il diverso sistema di raccolta a monte e a valle della ferrovia di Alassio che ha prodotto una “migrazione” di utenti sempre più usi a conferire a valle i rifiuti senza differenziarli.

Spiega Battaglia: “Questo problema non si sarebbe verificato se, come da progetto iniziale, fossero state utilizzate le chiavi per la chiusura dei cassoni per i quali erano state acquistate 330 serrature e 1500 chiavi per una spesa complessiva di 26880 Euro buttati al vento. Oggi stiamo anche attuando una puntuale pulizia delle strade, controlli DEC e, per quanto possibile anche della Polizia Municipale. Per ora possiamo fare questo e i risultati per la pulizia della città sono già visibili”. 

Sul rischio di un aumento della Tari spiega Battaglia: “In vista della scadenza dell’appalto con Alassio Ambiente abbiamo già conferito alla ditta E.R.I.C.A l’incarico per la progettazione preliminare del nuovo servizio di gestione, progetto che la ditta ci presenterà il prossimo mese di febbraio. Alla ditta, nel corso dei sopralluoghi sono state fornite indicazioni di massima anche relative ai controlli e alle eventuali sanzioni. E’ però evidente che l’interpellanza, pur corretta risulta prematura per fornire una dato anche approssimativo circa un eventuale aumento o diminuzione della tassa sui rifiuti atteso che non è stato ancora presentato un Piano TARI con i relativi costi. Sarà mia cura appena possibile indicare il dato della tassa rifiuti che, comunque, non credo potrà avere alcun incremento così significativo come indicato dall’ex assessore Vinai”. 

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium