ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 05 febbraio 2019, 14:44

Italia Nostra alla Ubik di Savona per parlare del "dopo mareggiata" in Liguria

L'associazione propone una "riflessione su come orientare la ricostruzione" in termini di pensiero, di azione, di investimenti

Italia Nostra alla Ubik di Savona per parlare del "dopo mareggiata" in Liguria

Si svolgerà Martedì 19 febbraio ore 18 presso la libreria Ubik di corso Italia 116r a Savona il dibattito: “Dopo la mareggiata: riflessione su come orientare la ricostruzione” Come deve cambiare il modo di pensare e agire collettivo in Liguria dopo questa terribile esperienza? Come indirizzare gli investimenti di riattivazione delle strutture danneggiate? Relatore ROBERTO CUNEO, Presidente Regionale di Italia Nostra. 

Tratto dal Convegno di Genova del 26 gennaio 2019 “La Liguria dopo la mareggiata: dobbiamo cambiare qualcosa?” (atti visibili a questo LINK).

Tutta la costa ligure è stata duramente colpita dall’ultima mareggiata. Ora stiamo valutando i danni. Ma sarà bene approfondire qualche riflessione prima di impiegare i rimborsi. Vale la pena di ricostruire senza se e senza ma, com’era e dov’era? Non dovremmo, invece, senza rinunciare ad un settore di sana e ricca economia, avviare una riflessione su come fare per operare ed agire per un futuro più sicuro, in quanto più rispettoso delle dinamiche degli elementi naturali, tenendo conto di una preoccupante evoluzione climatica?

Non si potrebbe condizionare l’erogazione dei soldi di compenso dei danni alla realizzazione di strutture più pensate e condivise? Invece di rifare uguali le strutture danneggiate, in attesa della prossima mareggiata, non potremmo sviluppare progetti più meditati? Crediamo che l’equilibrio con il territorio non sia connesso a forme di sfruttamento violento (con muri, dighe, ripascimenti per contenerne gli effetti), ma crediamo che sia connesso a più progettualità e più rispetto. E’ così brutto il nostro mare da avere bisogno di assomigliare alla città?

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium