ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 07 febbraio 2019, 14:32

Il Comune di Borghetto Santo Spirito presenta il concorso "Donne Oltre"

Il concorso porterà ad individuare, nel periodo 2019/2022, 123 donne, che per meriti e competenze si sono contraddistinte. I loro nomi saranno applicati sulle panchine cittadine per non dimenticare

Il Comune di Borghetto Santo Spirito presenta il concorso "Donne Oltre"

Come anticipato a Novembre, il Comune di Borghetto Santo Spirito, ha provveduto ad approvare il bando di concorso di idee “Donne Oltre”, per promuovere la cultura della parità di genere e favorire l’affermazione dei diritti degli uomini e delle donne, contro ogni tipo di odio e di violenza.

Le statistiche attestano tragicamente che la violenza di genere costituisce una vera e propria piaga e rappresenta la prima causa di morte delle donne tra i 16 e 46 anni in Europa. Il progetto intende stimolare un’inversione di rotta ed incentivare una riflessione sulla figura della Donna nella nostra società.

Il concorso porterà ad individuare, nel periodo 2019/2022, 123 donne, che per meriti e competenze si sono contraddistinte in quattro ambiti:

- Donne per le Donne contro la violenza;

- Donne di Scienza;

- Donne di Cultura;

- Donne per le Legalità; per dedicare loro le panchine collocate sul lungomare cittadino; Chi vorrà sottoporre alla Commissione storie di Donne che con il proprio impegno, i propri studi e le proprie azioni, hanno saputo essere un esempio ed un modello nel campo in cui hanno operato, potrà farlo attraverso la pagina facebook del Comune o attraverso la mail donneoltre@comune.borghettosantospirito.sv.it entro il prossimo 10 marzo 2019. Per l’anno 2019 il tema prescelto è “Donne per le Donne contro la violenza”.

Si intende pertanto ottenere indicazioni di nomi di Donne che sono state direttamente coinvolte in episodi di violenza e anche di Donne che, della lotta contro tale violenza, hanno fatto la loro ragione di vita. Il concorso di idee è rivolto a tutti ed è ammessa la partecipazione di Persone fisiche, classi o Scuole. Ciascun soggetto potrà presentare un’unica proposta. Nella proposta dovrà essere indicato:

- NOME E COGNOME, LUOGO, DATA DI NASCITA E RECAPITO TELEFONICO del soggetto proponente. Nel caso di classi o Scuole dovranno essere indicati i dati dell’Insegnante referente e della Scuola partecipante;

- NOME E COGNOME, LUOGO E DATA DI NASCITA della Figura femminile proposta;

- una brevissima SPIEGAZIONE, che motivi la scelta (max n. 60 battute).

Alle 30 donne individuate in base alle proposte ricevute e vagliate dalla Commissione, verranno dedicate altrettante panchine sul lungomare cittadino. Ogni panchina recherà una targa con l’indicazione del progetto e della Donna alla quale la stessa verrà dedicata, con la motivazione prescelta.

Accostandosi a quelle panchine e leggendo delle capacità e della volontà delle Donne a cui verranno dedicate, tutti potranno riflettere sulle storie di chi, con la propria forza, ha volto lo sguardo oltre gli ostacoli e le convenzioni, riuscendo a superarle.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium