ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 febbraio 2019, 07:45

Un weekend ricco di eventi in Provincia di Savona: questo il programma

A Finale Ligure il carnevale dei bambini; a Carcare l'inaugurazione della mostra di Rosanna La Spesa; a Savona il Comune e Greenpeace promuovono un intervento di pulizia dell’area adiacente la foce del Torrente Letimbro

Un weekend ricco di eventi in Provincia di Savona: questo il programma

BARDINETO: sabato "Ciaspolata notturna con polentata finale". Partenza alle ore 18.30. Iscrizioni presso il Bar Dotto ore 18 (PER INFO LEGGI L'ARTICOLO). 

CAIRO MONTENOTTE: Sabato, per gli appuntamenti all’Accademia Bormioli di Cairo M. (Via Buffa, 15) alle ore 17,30 si terrà un incontro centrato su “Un insigne ammiraglio cairese e Cavaliere di Malta di un tempo”. Sarà Lino Sgammeglia, grande appassionato di storia locale e già in Marina quale primo Ufficiale di Macchina, a illustrare la figura dell’importante quanto finora sconosciuto cairese del Settecento, Ottavio Scarampi.

CARCARE: sabato a partire dalle ore 17, inaugurazione della persona di Rosanna La Spesa. L'esposizione sarà visibile dal 9 al 24 febbraio presso Villa A.G. Barrili, sede della biblioteca civica. 

FINALE LIGURE: sabato a partire dalla ore 14.30 a Finalmarina, festa di carnevale per i bambini. 

Domenica 10 febbraio alle ore 17,00 presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, tornano i “Pomeriggi Musicali 2019”, la rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure con il sostegno dell’Assessorato alla cultura e la collaborazione di Finalborgo.it. A salire sul palco, questa volta, sarà il duo pianistico Robbe - Makarevich.

LOANO: domenica torna il Mercatino di Antichità e Collezionismo. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione prenderà il via alle 8 e proseguirà fino alle 20 sotto i portici di corso Europa e nei vicini giardini “Bestoso”.

Sempre a Loano, Saranno celebrati con la posa di una corona presso il monumento ai caduti di tutte le guerre situato sulla passeggiata a mare la “Giornata della Memoria”, dedicata alle vittime della Shoah, ed il “Giorno del Ricordo”, che commemora la tragedia delle foibe, l'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra. La cerimonia si terrà domenica 10 febbraio alle 11 alla presenza dei rappresentanti delle autorità civili e militari e delle realtà associazionistiche del territorio. Nel pomeriggio nella biblioteca civica “Antonio Arecco di Palazzo Kursaal si svolgerà l'incontro “Poesie della memoria e del ricordo”, manifestazione letteraria promossa dall'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con Monica Maggi di “ATuttoTondo” ed il Mondadori Bookstore di Loano. A partire dalle 16.30 Graziella Frasca Gallo (la gieffegi della Gazzetta di Loano) leggerà una serie di poesie “per non dimenticare”.

Domenica 10 febbraio in piazza Rocca a Loano si terrà il “Carnevale dei Bambini” organizzato dall'associazione Vecchia Loano nell'ambito della 28^ edizione del CarnevaLöa. Il pomeriggio in maschera dedicato ai più piccini inizierà alle 15 con giochi, balli, animazione a cura dei “Matti da Legare” e, in chiusura, una dolce merenda per tutti.

SAVONA: sabato alle ore 15 presso la Sala Rossa del Palazzo Comunale, la conferenza tenuta dal dott.sa Marisa Siccardi dal titolo "L'influenza Spagnola".

Sempre sabato nel capoluogo di Provincia, dalle ore 10 alle 12, il Comune di Savona in collaborazione con Greenpeace promuove un intervento di pulizia, effettuato a titolo gratuito di volontariato e aperto a tutti coloro che desiderassero partecipare, dell’area adiacente la foce del Torrente Letimbro. 

Alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, l'incontro dal titolo “Energia, inquinamento e clima: parliamo di fonti fossili, cambiamenti climatici, energie rinnovabili”. Partecipa Andrea Sbarbaro, co-coordinatore dei volontari di Greenpeace di Genova. A cura di Greenpeace, in collaborazione con la Rete savonese "Fermiamo il carbone".

SASSELLO: sabato 9 febbraio alle ore 21.15 a Sassello, presso la Sala Combattenti e Reduci, Vico Concezione si terrà la presentazione del volume "Il Gallo nella borsa" dell'autore Stefano Frino edito dalla Marco Sabatelli Editore di Savona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium