ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 11 febbraio 2019, 12:45

Alassio, all'orizzonte la soluzione per l'erosione della spiaggia. Schivo: "Speriamo di poter iniziare a posizionare i moduli del Tecnoreef già il prossimo ottobre"

La città del muretto potrebbe così risolvere un problema annoso e dispendioso per i balneari costretti a continui interventi di ripascimento.

Alassio, all'orizzonte la soluzione per l'erosione della spiaggia. Schivo: "Speriamo di poter iniziare a posizionare i moduli del Tecnoreef già il prossimo ottobre"

Se ne parla da anni e i balneari alassini aspettavano questa notizia ormai da tempo: arriva la concessione demaniale da parte del Comune di Alassio e adesso si potrà partecipare ai bandi per ottenere i finanziamenti necessari a realizzare il Tecnoreef.

Afferma Emanuele Schivo (balneari): “Il bando europeo si chiuderà in primavera, se tutto va bene pensiamo di poter iniziare a posizionare i moduli del Tecnoreef già il prossimo ottobre, cioè terminata la prossima stagione estiva”.

Facendo un passo indietro, che cosa è il Tecnoreef?

Si tratta di moduli in calcestruzzo armato a forma ottagonale che verranno posizionati al largo della costa alassina e che creeranno una sorta di barriera soffolta la quale contrasterà l’azione erosiva del mare e permetterà di avere più spiaggia.

Spiega Schivo: “La procedura di autorizzazione regionale è terminata a febbraio  dello scorso anno, da quel momento in poi mancava la concessione demaniale arrivata qualche giorno fa dal Comune. Adesso, terminato l’iter autorizzativo e procedurale, potremo partecipare al bando europeo con più chances di ottenere il finanziamento necessario ad eseguire i lavori”.

Alassio, dunque, potrebbe risolvere un problema annoso e dispendioso per i balneari costretti, fino ad oggi, a continui interventi di ripascimento e, al contempo, garantire una offerta migliore ai turisti ed ai residenti che potranno godere di spiagge più ampie.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium