ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 14 febbraio 2019, 13:13

Savona, alla Ubik incontro con il giornalista Fabio Balocco e presentazione del libro "Il mare privato"

Venerdì 15 febbraio con inizio alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con il giornalista Fabio Balocco e presentazione del libro "Il mare privato"

"Lo scempio delle coste italiane. Il caso dei porti turistici in Provincia di Savona e in Liguria". Venerdì 15 febbraio alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Savona, incontro con il giornalista e blogger de Il Fatto Quotidiano Fabio Balocco e presentazione del libro “Il mare privato” Le conseguenze di cemento, speculazione, criminalità (Altreconomia editore).

All'evento prenderanno parte Mimmo Filippo e Franca Guelfi. A cura delle Associazioni Wwf, Arci, Legambiente provinciali, regionali e nazionali

I porti turistici in Liguria sono esemplificativi della dissennata politica liberista attuata in questi decenni nel nostro paese. Essi, infatti, comportano una alterazione del litorale marino e anche della costa (perché il porto è un cavallo di troia per nuove speculazioni edilizie); una privatizzazione di quel bene comune che è il mare; un vantaggio solo per un ceto abbiente che si può permettere i natanti per il tempo libero.

Quest’opera – prima nel suo genere - analizza appunto questo fenomeno e il suo sviluppo in una regione particolarmente delicata e già abbondantemente cementificata e privata di beni comuni quale la Liguria. La nostra regione è un esempio macroscopico dello sviluppo dei porti turistici. Un utile e drammatico vademecum per cercare di prevenire altri disastri nella nostra già martoriata terra.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium