ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2019, 10:10

Apicoltura in Africa, Museo Anpi, bilancio partecipativo e molto altro nel 2019 della "Casa dei Circoli" di Ceriale

Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione dell'anno nel quale si è fatto il punto sulle molteplici iniziative in programma presso il collettivo di associazioni cerialese

Apicoltura in Africa, Museo Anpi, bilancio partecipativo e molto altro nel 2019 della "Casa dei Circoli" di Ceriale

Si è svolta nei giorni scorsi la prima assemblea del 2019 della Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli, il sodalizio cerialese che raduna molteplici associazioni impegnate sul fronte della cultura, dell’arte e dell’ambiente, tra cui il Centro di Documentazione e Formazione “Giulia Benedetto”, il Comitato ABC – Acqua Bene Comune, l’associazione di Amicizia Italia-Cuba, I.So.La e l’ANPI.

Tra i punti emersi è stata presentata una ricca programmazione di appuntamenti, tra cui di particolare rilievo sarà la Serata Formazione: “L’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sulla società” con Marco Schiaffino di Attac italia, in programma per il 7 marzo.

Dal dibattito scaturisce inoltre la proposta di finanziare un progetto di sostegno ad alcuni villaggi in Africa attraverso l’apicoltura.

Sul fronte del “bilancio partecipativo” adottato ad Albenga, il 13 febbraio si è svolta l’assemblea pubblica nella quale sono state rese note le proposte giunte da circa 300 cittadine e cittadini di Albenga. Da quella data si può votare tra le sei proposte sia in forma cartacea che on line sul sito del Comune. A breve, come Forum BLD, ci saranno delle comunicazioni in merito riguardanti soprattutto il futuro del tema “Partecipazione” nei nostri territori e ad Albenga in particolare.

Sui temi come acqua, cambiamenti climatici, grandi opere, il 23 febbraio si terrà il Convegno Nazionale ABC a Roma. Il 23 Marzo è invece in programma la Manifestazione Nazionale sul tema “Contro i Cambiamenti Climatici e contro le Grandi Opere inutili” alla quale il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e anche il Comitato Savonese ABC hanno dato la loro convinta adesione.

L’ANPI ricorda infine che è in dirittura d’arrivo l’assegnazione, come Anpi del comprensorio, di alcuni locali dell’ex Cinema Astor dove verrà insediato il Museo della Resistenza.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium