/ Eventi

Eventi | 26 febbraio 2019, 17:43

Savona: "Donne, Diritti e Commercio Equo!": il 1 marzo alla Città dei Papi conferenza

Più di 40 volontarie e volontari che dal 1993 promuovono il commercio equosolidale, l'economia sostenibile, i progetti anti-mafie, il risparmio etico e l'educazione alla mondialità nelle scuole del nostro territorio.

Savona: "Donne, Diritti e Commercio Equo!": il 1 marzo alla Città dei Papi conferenza

All’interno della 5° Rassegna del GAS (Gruppo Acquisto Solidale) di Savona dal titolo “Economia, ambiente, società, stili di vita” la cooperativa sociale Bottega della Solidarietà organizza un incontro per parlare del ruolo che la donna ha all’interno dei progetti del commercio equo e solidale sia nel sud del mondo che in Italia.

Ci si avvicina all’8 marzo e quindi il filo conduttore della serata sarà il racconto di esperienze che valorizzano il ruolo della donna  nella creazione di processi economici e imprenditoriali virtuosi e sostenibili, per se stesse, per la propria famiglia e la comunità di appartenenza.

Il commercio equo da sempre vuole evidenziare, attraverso esperienze concrete, che le donne del sud del mondo, spesso erroneamente identificate con stereotipi sminuenti, se hanno garantiti i diritti fondamentali sono la forza motrice di uno sviluppo sostenibile sociale ed economico fondamentale per il loro paese.

Sara De Rosa, membro del Comitato Progetti di Altromercato (il Consorzio nazionale a cui appartiene la Bottega della Solidarietà di Savona), racconterà storie di donne che grazie al loro lavoro, alla capacità imprenditoriale, la solidarietà e la tutela dei diritti restituita dal commercio equo e solidale hanno rovesciato le regole di un mercato e di una società che vorrebbe confinarle sempre ai margini.

Micol Arena, system manager di Equo Garantito, il sistema di garanzia e certificazione del commercio equo italiano, presenterà come funziona il meccanismo di certificazione ed una nuova ricerca sulla presenza femminile nelle Botteghe italiane.

Il commercio equo può cambiare la vita delle donne e non solo! Vi aspetta L'EQUIPAGGIO della Bottega della Solidarietà. Più di 40 volontarie e volontari che dal 1993 promuovono il commercio equosolidale, l'economia sostenibile, i progetti anti-mafie, il risparmio etico e l'educazione alla mondialità nelle scuole del nostro territorio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium