ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 marzo 2019, 08:16

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’un tempo"

Alle ore 16 presso il "Civico Museo Archeologico e della Città di Savona" sul Priamàr

Ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’un tempo"

 

Questo sabato (30 marzo) si concluderanno le giornate di incontri dedicati a "Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’un tempo" (alle ore 16 presso il “Civico Museo Archeologico e della Città di Savona” sul Priamàr ).

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Sezione Sabazia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, con parecchio materiale che sarà proiettato nella sala video del Museo, a cura di Gianni Venturi, col contributo di Gianni Gallotti.

Tra le antiche piante e fotografie dei secoli XIX e XX sarà possibile seguire le trasformazioni e le vicissitudini urbanistiche che tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo trasformarono profondamente la fisionomia della città di Savona, che "uscì" dalla cerchia delle mura medievali e si sviluppò progressivamente dove un tempo erano solo orti, ma vi furono anche sventramenti di interi quartieri della città antica, per l’ apertura delle vie Paleocapa, Giuria, Caboto, Orefici e Gramsci.

Saranno mostrate le immagini di una Savona che piano piano sostituì profondamente la città come si era configurata dal medio Evo all’ Età Moderna; si vedrà come si presentava un tempo la città e come via via venne modificata.

Un’occasione importante per ripercorrere l’ evoluzione storico-urbanistica della nostra città, attraverso la visione delle antiche immagini.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium