ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2019, 18:52

I "cantori delle uova" di Dego e Rocchetta Cairo scendono per le strade

Si tratta di un gruppo di ragazzi e ragazze della Val Bormida che, fino a Pasqua, passeranno tra le case a cantare la tradizionale “Canzone delle Uova” rivista con strofe in italiano e in dialetto

I "cantori delle uova" di Dego e Rocchetta Cairo scendono per le strade

 

E anche quest’anno, puntuali, arrivano i “Canta Uova”: un gruppo di ragazzi e ragazze della Val Bormida che, fino a Pasqua, passeranno tra le case di Dego e Rocchetta di Cairo a cantare la tradizionale “Canzone delle Uova” rivista con strofe in italiano e in dialetto.

Intoneranno “Siamo tutti giovanotti, cantiamo per passione, portiamo avanti questa tradizione...” ed è proprio questa l’essenza del loro impegno che si tramanda di generazione in generazione.

Ma anche “E fate un po’ di bene se lo volete fare…”e questo è il loro scopo: raccogliere donazioni che andranno alla Croce Bianca di Dego e all’Avis di Rocchetta di Cairo.

Il loro portavoce racconta: “La fatica e il freddo sono gratificati dal calore e dall’ospitalità delle persone che spesso ci invitano ad entrare in casa. Tra un’offerta, pane e salame con un bicchiere di vino, e un “cantatecene un’altra”, a volte, spunta qualche bambino che, con i genitori armati di cellulare per riprenderci, inizia a battere le mani a tempo, oppure qualche simpatico anzianotto che, commuovendosi, si unisce a noi a cantare rimembrando i tempi che furono”.

Continua un rappresentante della Croce Bianca di Dego: "Mantenere qualcosa di bello che coinvolga tutta la comunità sta alla base del successo, come noi, i cantauova, portano avanti una tradizione importantissima per il nostro territorio, noi attraverso il soccorso sanitario con la nostra associazione che vive grazie a tutta la cittadinanza da più di 20 anni e questi magnifici giovanotti che oltre a trasmettere l'allegria nel portare avanti questa nobile tradizione contribuiscono al mantenimento del nostro servizio".

I Canta Uova di Dego e Rocchetta di Cairo ringraziano tutti coloro che, in qualunque modo, anche solo con un applauso e un grazie dopo averli ascoltati cantare guardandoli dalla finestra, partecipano alla loro missione.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium