ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 aprile 2019, 15:38

Da Gaza alle Ande, fino al Nord Corea: Finalborgo ammira le splendide foto di Cris Toala Olivares

Il fotografo di fama internazionale ha presentato all'Auditorium di Santa Caterina i suoi lavori degli ultimi cinque anni

Da Gaza alle Ande, fino al Nord Corea: Finalborgo ammira le splendide foto di Cris Toala Olivares

Un grande atto d’amore verso Finalborgo, quello compiuto ieri pomeriggio dal fotografo Cris Toala Olivares. L’artista dell’obiettivo di fama internazionale parlando del Finalese ha dichiarato “I feel like home”, mi sento come a casa. E per questo motivo, come “regalo” ai finalborghesi e agli abitanti del comprensorio, Toala Olivares nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Periscano tutti i tiranni”, in programma fino al 30 aprile a Santa Caterina, ha organizzato nel pomeriggio di ieri una proiezione nell’Auditorium di una selezione dei suoi scatti e dei suoi video. In essi, tanto materiale inedito raccolto negli ultimi cinque anni che nessuno aveva ancora visto e che ha rappresentato per il pubblico presente una ghiotta anteprima.

Da quando si è trovato (oltre che fotografo è anche medico) a soccorrere feriti sotto i bombardamenti, alle escursioni in montagna in Corea del Nord, “dove la gente canta per sentirsi coralmente unita e compatta come una persona sola”, fino a quando, a dicembre scorso, ha assistito allo Tsunami su quel che resta dell’isola di Krakatoa, già flagellata da eruzioni vulcaniche due secoli fa.

Ecco, i vulcani: tema ricorrente nella poetica visiva di Toala Olivares. La storia di Sasà, che vive alle pendici di Stromboli e non si fida dei sismografi, perché lui sa come “sentire la terra”. La storia del vulcano Cotopaxi, sulle Ande, adorato dai Maya perché li liberò dalla dominazione spagnola.

Vulcani “cattivi”, temuti, ma anche vulcani buoni: quanti, ad esempio, sanno che l’Islanda produce banane in serra e vende energia pulita alla Gran Bretagna grazie all’attività vulcanica?

E naturalmente l’excursus fotografico di Toala Olivares in giro per il mondo si è concluso con i magnifici scatti sulle alture di Finale, Calice Ligure, Orco Feglino, sul Colle del Melogno, molti dei quali adoperati per la mostra “Periscano tutti i tiranni”.

Un evento, quello di ieri, organizzato in meno di 24 ore, allestito in una notte, grazie anche al perfetto supporto audio-video di Cisque Service di Lorenzo Vicino e con la traduzione simultanea sul palco di Agnese Blasetti. Uno splendido “dono” da Cris per ormai “sua” Finale Ligure.

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium