/ Sanità

Sanità | 04 aprile 2019, 11:45

OKKIO alla salute in Tour nelle Scuole del Savonese

Prosegue in questi giorni nelle scuole del savonese il progetto OKKIO alla Salute condotto dagli operatori della SC Igiene degli alimenti e della nutrizione – Dipartimento di Prevenzione di Asl 2

OKKIO alla salute in Tour nelle Scuole del Savonese

Partito ufficialmente a marzo, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di 12 classi terze della scuola primaria per un totale di 230 studenti e consiste nella somministrazione agli alunni, ai loro familiari e alla dirigenza scolastica di brevi questionari appositamente predisposti dall’ Istituto Superiore di sanità per raccogliere dati e informazioni sugli stili di vita dei bambini, sul loro stato ponderale e sulle iniziative messe in atto dagli Istituti scolastici per promuovere la sana nutrizione e il movimento.

Sempre con finalità statistiche verrà effettuata anche la rilevazione  delle misure antropometriche (peso e altezza)dei giovani studenti.

OKKIO alla Salute è un sistema di sorveglianza promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM, coordinato dall’ISS e condotto in collaborazione con le Asl, le Regioni e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Dal 2008 ad oggi sono state effettuate cinque rilevazioni grazie alle quali è stato possibile raccogliere informazioni sugli stili di vita dei bambini della scuola primaria, sul loro stato ponderale e sulle iniziative scolastiche che favoriscono la sana nutrizione e il movimento” spiega Paola Sfacteria, direttore dell’Igiene degli alimenti e della nutrizione di ASL 2.

“La metodologia standardizzata su tutto il territorio nazionale garantisce la riproducibilità e la confrontabilità dei dati raccolti, produce indicatori utili per il Piano Nazionale della Prevenzione e assicura la partecipazione dell’Italia all’iniziativa della regione europea dell’OMS denominata COSI-Childhood Obesity Surveillance Initiative".

Nel link seguente si può accedere all’ultimo report con i dati relativi all’edizione 2016: https://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/pdf/ONLINE_OKKIO_ALLA_SALUTE.pdf

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium