ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 09 aprile 2019, 15:14

Finale Ligure, Gualberti: "Tutto il verde abbattuto fa buon gioco ai calcoli sulla raccolta differenziata?"

Il candidato sindaco del centrodestra: "Senza l'abbattimento di palme e pini marittimi saremmo ben sotto il 65% di legge nel 2018"

Finale Ligure, Gualberti: "Tutto il verde abbattuto fa buon gioco ai calcoli sulla raccolta differenziata?"

Massimo Gualberti, candidato sindaco per il centrodestra a Finale Ligure, traccia un bilancio sull'attuale situazione della raccolta differenziata.

Commenta Gualberti: "Con un certo stupore ho appreso stamane che il Comune avrebbe raggiunto, al 31 marzo, una percentuale della raccolta differenziata  del 76,82 %.

Fosse anche un dato statisticamente corretto non muterebbe il mio giudizio verso  la  gestione devastante della raccolta differenziata, ispirata a criteri antesignani, in genere irrazionali, complessi  per i Cittadini e soprattutto indecorosi.

Ciò premesso va comunque ben chiarito che il dato cui pomposamente si riferisce l’Amministrazione è quello, provvisorio e non certificato, dei primi tre mesi dell’anno: Gennaio, Febbraio e Marzo.

Usando lo stesso criterio  sarebbe stato possibile dichiarare di aver risolto anche  il problema dei parcheggi, negli stessi mesi infatti non sussistono particolari problemi a ricercarne uno.

Il dato definitivo della differenziata riferito all’anno 2018 non è ancora disponibile, ma si attesterà attorno al 65%, ben distante dalla percentuale dichiarata.

Per il suo raggiungimento un grande rilievo ha oggettivamente avuto l’abbattimento di palme e pini marittimi, senza i quali saremmo probabilmente  rimasti sotto i limiti di legge.

Ovviamente è chiaro a tutti come  tronchi e fronde siano stati smaltiti esattamente come un qualunque altro rifiuto

La differenziata nel 2013 ammontava al 48,79 %, ciò a significare che in 5 anni  i Finalesi sono impazziti per la modestissima crescita di circa il 16 %, in media poco più del 3% all’anno.

L’equivoco non è però finito, almeno stando ai dati pubblicati sul sito di Finale  Ambiente.

Nei primi tre mesi dell’anno è vero sia  aumentata la percentuale di differenziata, ma  nessuno  dice che i rifiuti siano aumentati di ben 367 mila kg  e che, casualmente, la categoria nella quale finiscono palme e alberi abbattuti sia aumentata del 112%.

Analizzeremo meglio i dati, ma anche questa volta le care palme pare abbiano egregiamente svolto la loro funzione.

Sarà forse per questo che il punteruolo è rosso?"

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium