/ Eventi

Eventi | 16 aprile 2019, 13:36

Finale Ligure: l'associazione Noi per Voi lancia un "viaggio" tra i sapori d'Italia

Si chiama "Il vino incontra il cibo" la rassegna che mette a confronto le tradizioni enologiche e gastronomiche della nostra nazione

Finale Ligure: l'associazione Noi per Voi lancia un "viaggio" tra i sapori d'Italia

A Finale Ligure l’Associazione Noi per Voi annuncia il varo di un Corso di enologia. Gli incontri partiranno entro la fine del mese di aprile in base al numero di iscritti. Il docente sarà Vincenzo Comelli, enologo, specialista in viticoltura, ma si tratterà di un progetto originale e un po’ diverso, rispetto alle classiche degustazioni di vini e rispetto al mondo dei sommelier: infatti Comelli, affiancato dalla cucina di Roberto Trapani, intraprenderà un percorso in otto tappe tra le eccellenze gastronomiche della tradizione italiana.

Un vero e proprio viaggio in giro per l’Italia con vini regionali abbinati a piatti tipici, ma anche affiancamenti tra specialità di regioni più o meno vicine. Ecco che in questo modo incontreremo Liguria e Val d’Aosta con acciughe ripiene e fonduta, il Piemonte con il tipico bollito misto e il bunet, la Lombardia con il risotto e la torta sbrisolona, in Emilia Romagna viaggeremo tra gnocco fritto e tortellini, in Trentino i piatti simbolo saranno canederli e strudel, in Friuli Venezia Giulia la jota e la gubana, in Veneto il baccalà alla vicentina e la torta tradizionale chiamata “pinza”, in Toscana i pici con la salsiccia e i biscotti cantucci.

Chi desiderasse sapere tutti i dettagli su date, luoghi e orari degli incontri può contattare il numero 328 4643149 e chiedere di essere inserito nel Gruppo Whatsapp “Il Vino incontra il cibo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium