ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 26 aprile 2019, 19:06

Regione, ulteriore proroga dei termini per l’ultimazione dei lavori inerenti la costa

Alcuni Comuni non sono ancora riusciti a iniziare o a concludere i lavori di manutenzione e difesa della costa, da qui la proroga

Regione, ulteriore proroga dei termini per l’ultimazione dei lavori inerenti la costa

La Giunta della Regione ha deciso di prorogare ulteriormente i termini per l’ultimazione dei lavori riguardanti la costa che erano stati fissati con delibera nel 2017 e già prorogati nel 2018.

La legge regionale 41/2013 prevede che una quota del gettito derivante dalle riscossioni a titolo di imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo è destinato ai Comuni costieri, sulla base di progettualità da loro avanzate secondo le modalità e i criteri definiti dalla Giunta regionale, per interventi finalizzati alla gestione, alla fruizione e al mantenimento del demanio marittimo, nonché per interventi a difesa della costa.

La delibera di Giunta 1065/2017 ha assegnato – ai sensi della sopracitata legge 41/2013 – il contributo ai Comuni costieri per l’anno 2017, stabilendo che, ai fini della liquidazione del contributo impegnato, gli interventi dovessero essere realizzati entro la fine del 2018.

La delibera di Giunta 950/2018 ha poi prorogato al 30 aprile 2019 i termini per l’utilizzo dei fondi assegnati con la delibera 1065/2017.

Alcuni Comuni, però, non sono ancora riusciti a iniziare o a concludere i lavori di manutenzione e difesa della costa cui è destinato il contributo di cui si tratta, anche perché nei mesi di febbraio e marzo si sono verificate nuove mareggiate che hanno impedito la regolare esecuzione dei lavori di ripristino e che hanno causato altri consistenti danni lungo il litorale ligure.

Per questo motivo la Regione ha deciso di prorogare ulteriormente i termini di ultimazione dei lavori, posticipandoli al 15 giugno 2019, al fine di consentire ai Comuni beneficiari di poter utilizzare tutte le risorse al momento disponibili per intervenire nel ripristino dei tratti di costa danneggiati.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium