/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2019, 19:42

Inizia il Ramadan per i musulmani anche in provincia di Savona

Si apre il mese di digiuno e di preghiera per 2,5 milioni di persone. Digiuno, preghiera, purificazione

Inizia il Ramadan per i musulmani anche in provincia di Savona

Oggi inizia il mese sacro del calendario lunare islamico dedicato alla preghiera e al digiuno durante le ore diurne per i musulmani anche in provincia di Savona. Il Ramadan terminerà il prossimo 4 giugno.

Il Ramadan celebra, tradizionalmente, l'annuncio della rivelazione dell'intero Corano al profeta Maometto da parte dell'Arcangelo Gabriele e cade all'interno del nono mese dell'anno del calendario musulmano, scandito dai movimenti della Luna (e quindi mai regolare nella propria processione). E' uno dei cosiddetti "Cinque Pilastri dell'Islam", ovvero i cinque obblighi fondamentali che ciascun fedele praticante deve sottoscrivere per potersi ritenere davvero tale, ed è caratterizzato dall'astensione quasi totale dal bere, fumare, mangiare e praticare attività sessuali dall'alba al tramonto per la durata di 29 o 30 giorni. Al contempo, sarebbe necessario un altro tipo di "astensione", più etica, dalle dicerie, dalle bugie e dalle oscenità.

In che senso "quasi totale"? Nel senso che in alcuni casi il digiuno come forma di adorazione spirituale può essere ritardato (per esempio se ci si trova in viaggio, e solo a patto che appena possibile lo si riprenda) o addirittura non affrontato (è il caso dei bambini al di sotto dell'età puberale, dei troppo anziani, dei malati e malati cronici e delle donne incinta o in periodo di allattamento), ma a condizione che si prodighino in atti caritatevoli di qualche tipo.

Certo, nei paesi a maggioranza islamica il mancato rispetto dei precetti del Ramadan in pubblico può essere sanzionato, anche penalmente, ma nella sfera privata non si è davvero costretti a fare alcunché.

Comunemente si consumano due pasti durante il Ramadan: uno poco prima dell'alba (chiamato Suhur) e uno subito dopo il tramonto (Iftar). Nel corso dei 29/30 giorni, i fedeli vengono caldamente invitati a consumare questi pasti tutti insieme, per esercitare il senso di comunità.

L'evento in questione avviene in concomitanza con l'arrivo della Luna Nuova ed è sottolineato da momenti conviviali e di preghiera sempre all'insegna della comunità islamica: ciascuno dei coinvolti, però, prima di festeggiare deve offrire un pasto (o il suo equivalente in denaro) a una persona bisognosa, così che proprio nessuno ne possa rimanere escluso.  

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium