ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 maggio 2019, 07:30

Vento forte in provincia di Savona: ecco le previsioni

Alla boa di Capo Mele il mare è mosso con temperatura dell’acqua di 15.5 gradi.

Vento forte in provincia di Savona: ecco le previsioni

È il vento a farla da padrone in questo lunedì 13 maggio. Ancora molte nubi sulla Liguria con deboli precipitazioni attualmente segnalate nel savonese ma che, nella notte, hanno interessato l’estremo Levante con cumulate di un qualche rilievo sui versanti appenninici toscani mentre, in territorio ligure, Santo Stefano d’Aveto ha raccolto 2.4 millimetri.

Il vento continua ad essere protagonista con raffiche settentrionali di assoluto rilievo: spiccano i 190.4 km/h toccati da una raffica a Casoni di Suvero, nello spezzino, alle 4.50, ma ci sono anche i 175.3 del Lago di Giacopiane, i 113 km/h di Fontana Fresca, i 110.5 di Monte Pennello mentre a Genova Castellaccio si sono toccati gli 89.2 km/h. Alla boa di Capo Mele il mare è mosso con temperatura dell’acqua di 15.5 gradi.

Per quanto riguarda le temperature minime i valori più bassi sono quelli di Poggio Fearza (Imperia) con 1.3 e Pratomollo (Genova) con 1.4. Da segnalare anche i 3.9 di Monte Settepani (Savona) e i 4.0 di Casoni di Suvero (La Spezia).

Queste le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia, che segnala un valore particolarmente alto, soprattutto a Imperia:
Genova Centro Funzionale 16.3
Savona Istituto Nautico 16.2
Imperia Osservatorio Meteo Sismico 17.8 (+4 rispetto alla media climatologica del periodo)
La Spezia 14.9

Nel savonese non si registrano particolari danni, solo qualche ramo spezzato e qualche cartello caduto a terra, ma si raccomanda la massima cautela anche nelle prossime ore.

Ecco le PREVISIONI:

OGGI, LUNEDì 13 MAGGIO:

Permane il flusso dai quadranti settentrionali che determina cielo in prevalenza poco nuvoloso a Ponente, nuvolosità variabile a Levante con possibili deboli e isolate precipitazioni sui rilievi dell'Appennino Tosco Emiliano e schiarite sempre più ampie nel pomeriggio

Venti: al mattino ancora da Nord o Nord Est forti o di burrasca con locali raffiche fino a 90 km/h. In progressiva attenuazione fino a deboli o moderati in serata

Mare: inizialmente mosso sotto costa, localmente molto mosso a Ponente, localmente agitato al largo. In progressivo calo fino a poco mosso o mosso

Umidità: su valori medio-bassi

Segnalazioni di protezione civile: venti forti o di burrasca da Nord

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium