ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2019, 21:00

Femminicidi in Messico: violenza di genere o dettata da ragioni economiche? Se ne parla a Ceriale

L'attivista Rebecca Rovoletto ospite della Casa dei Circoli delle Culture dei Popoli per il dibattito dal titolo: “Zapatistas: donne del Chiapas e femminismo comunitario”.

Femminicidi in Messico: violenza di genere o dettata da ragioni economiche? Se ne parla a Ceriale

Si svolgerà domani, venerdì 17 maggio, a partire dalle ore 21 presso la Casa dei Circoli, delle Culture e dei Popoli, con sede in via della Concordia 8 a Ceriale, il dibattito dal titolo: “Zapatistas: donne del Chiapas e femminismo comunitario”. Rebecca Rovoletto sarà intervistata da Roberta Simone.

Rebecca Rovoletto è architetto, ambientalista, attivista territoriale.

Collabora con ReCommon, ONG no-profit specializzata in campagne sulla giustizia ambientale e sociale di livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle connessioni tra i modelli di sviluppo neoliberista globalizzato, finanziarizzazione delle risorse naturali e degli ecosistemi, mega infrastrutture ed estrattivismo, cambiamento climatico, femminismo comunitario e dei femminismi indigeni. Nei suoi numerosi viaggi in Messico ha potuto toccare con mano una situazione diffusa e sistematica di aggressioni alle donne. A suo avviso, nel legame tra la terra e le donne è sempre più evidente la matrice economica.

Ciò significa che la vera base della violenza di genere, in crescita in tutto il mondo, non è una questione di generica misoginia culturale, ma di precisi rapporti economici. La simmetria tra estrattivismo e femminicidio rende sempre più evidente il cruciale ruolo delle donne nelle lotte per la difesa dell’ambiente, delle culture originarie, dei diritti.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium