ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 maggio 2019, 19:36

A Savona il XXVI concorso di poesia dialettale "Beppin da cá": sabato 25 maggio la cerimonia di premiazione

L’evento organizzato dall’Associazione A Campanassa, si svolgerà presso il Palazzo dell’Anziania in piazza del Brandale: premiazione alle ore 15 per la sezione scuole, alle ore 17 la sezione Adulti “Poesia in Vernacolo”

A Savona il XXVI concorso di poesia dialettale "Beppin da cá": sabato 25 maggio la cerimonia di premiazione

Torna quest’anno l’appuntamento con la poesia dialettale organizzato dall’Associazione A Campanassa, con il XXVI Concorso “Beppin da Cà” che si svolgerà Sabato 25 Maggio 2019 presso il Palazzo dell’Anziania in piazza del Brandale. In passato denominato “Premio del Brandale”, ad oggi è conosciuto con il nome del poeta savonese per eccellenza, Beppin da Cà, con il quale si distingue l’appuntamento biennale dedicato al dialetto savonese e alla poesia.

Per la quarta edizione, il Concorso è aperto alle scuole del savonese mentre la sezione per gli adulti “Poesia in Vernacolo” si è estesa non solo alla Provincia ma all’intera regione Liguria. Infatti, quest’anno sono state coinvolte diverse scuole elementari della Provincia: con il supporto della vice presidente della A Campanassa, Simonetta Bottinelli e della segretaria Nadia Belfiore, è stato portato il dialetto nelle scuole, con l’obiettivo appunto di tramettere ai bambini l’importanza della tradizione e del ricordo della lingua dei “nonni”.

Agli alunni non è richiesto di scrivere una poesia o filastrocca interamente in dialetto, ma solo di inserire nel testo alcuni dei vocaboli in vernacolo sabazio evidenziati nel bando. Per le scuole il tema proposto ha riguardato i colori e le stagioni, e le premiazioni dei lavori più originali avverrà alle ore 15,00 di Sabato 25 Maggio

A seguire alle ore 17,00 la premiazione della sezione adulti “Poesia in Vernacolo”. Per i poeti adulti è stato lasciato tema libero e nessun limite di grafia. Quest’anno il Concorso avrà una valenza particolare, infatti, oltre ad essere il concorso del 95° anno di fondazione, sarà dedicato ad Ezio Viglione, recentemente scomparso. Ezio, o Essiu d’a Ciann-a, come soleva firmare le sue opere, è stato un grande maestro e con i suoi fondamentali studi sul nostro vernacolo, è e resterà un riferimento per la linguistica locale e per la cultura savonese in generale.

“Il Concorso rappresenta un importante appuntamento per i savonesi con l’obiettivo di mantenere la tradizione e il patrimonio dialettale – afferma la vice presidente della Campanassa, Simonetta Bottinelli – Oramai siamo cittadini del mondo, ma non possiamo dimenticare le nostre radici”.

Interviene il presidente de A Campanssa, Dante Mirenghi: “Quest'anno il Beppin da Cà avrà una valenza e un significato particolare. Il concorso avviene in occasione del 95° anniversario di fondazione della Campanassa con il ricordo e l'impegno per Essiu da Cianna e il suo insegnamento della lingua savonese. Savonesi non perdete l'occasione per celebrare e rinnovare l'insegnamento dei nostri illustri padri: Beppin e Essiu, maestri del Vernacolo, vi aspettiamo numerosi per la città, per noi, per la nostra cultura e per la Campanassa”. La cerimonia sarà allietata dall’accompagnamento musicale del Maestro Ivano Nicolini.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium