/ Pietrese

Pietrese | 30 giugno 2019, 15:12

Pietra Ligure, il sindaco De Vincenzi a Radio Onda Ligure: "Il futuro degli ex cantieri Rodriquez? Necessario un incontro con la proprietà"

Nel corso del programma "Sindaco in Onda", condotto da Maurilio Giordana, il primo cittadino pietrese ha parlato anche di turismo outdoor: "Credo che l'opera del Comune sia dare una connotazione unica sotto la quale tutte le associazioni possano lavorare"

Pietra Ligure, il sindaco De Vincenzi a Radio Onda Ligure: "Il futuro degli ex cantieri Rodriquez? Necessario un incontro con la proprietà"

Luigi De Vincenzi, sindaco di Pietra Ligure, nei giorni scorsi è stato ospite di Radio Onda Ligure 101. Ai microfoni dell'emittente radiofonica, nel corso del programma "Sindaco in Onda" condotto da Maurilio Giordana, il primo cittadino pietrese ha affrontato diverse tematiche come ad esempio quella relativa al futuro delle aree degli ex cantieri navali Rodriquez:

"C'è un progetto approvato che ormai risale a cinque anni fa - ha spiegato De Vincenzi - un progetto che aveva avuto un iter molto lungo, che ci aveva portato alla fine e che traguardava due aspetti molto importanti: il mantenimento della cantieristica e la salvaguardia dei posti di lavoro. Dopo cinque anni nulla di questo si è avverato perché il cantiere non c'è e gli operai sono tutti licenziati, abbiamo detto chiaramente in campagna elettorale che bisogna pensare a qualcos'altro. Bisogna vedere e rivedere questo progetto, tenere conto di quelle che sono le situazioni attuali e pensare ad un'opera che in qualche modo possa essere ridimensionata sia sulle opere a mare che sulle opere a terra. Una suggestione che poteva nascere era quella di una grande arena sul mare per gli spettacoli e per gli eventi, un qualcosa che potesse caratterizzare Pietra rispetto agli altri paesi della costa". 

"Questo è quello che pensiamo - ha inoltre aggiunto il sindaco di Pietra Ligure - chiaramente il prossimo passaggio sarà l'incontro con la proprietà per capire se questo fermo di 5 anni corrisponde ad una volontà di non fare l'operazione o se corrisponde a difficoltà diverse come possono essere quelle della situazione economica o quant'altro. Dovremo sederci intorno ad un tavolo e parlarne".

Tra gli altri argomenti affrontati, anche quello inerente il ruolo del Comune nell'ambito dell'offerta outdoor che proprio a Pietra Ligure ha visto sorgere numerose associazioni pronte a investire sul turismo all'aria aperta:

"Il rapporto del Comune con le associazioni outdoor? Sarà un rapporto certamente molto organico, in queste situazioni bisogna andare avanti mettendo insieme tutti i pezzi. È chiaro che sono nate molte associazioni e che ognuno vuol fare bene: io credo che l'opera del Comune sia quella di coordinare tutte queste attività, metterle a sistema, cercare di dare una connotazione unica sotto la quale tutte queste associazioni possano lavorare. Credo sia un'occasione importante, il finalese è diventato metà di attività legate all'outdoor ormai in tutto il mondo e che il suo territorio non basti. Credo che Comuni come Pietra, ma anche tutti gli altri del nostro comprensorio, debbano attivarsi per dare occasioni e strade diverse, territori diversi che diano soluzioni alternative a quelle che ci sono adesso. Penso che il Comune, quindi, debba fare in modo sostanziale la sua parte per mettere a sistema quanto è nato".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium