ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 luglio 2019, 13:25

Savona, un successo il concerto di musica sacra "Note per il San Giacomo"

L'evento si è tenuto nella serata di ieri nella cornice della Cappella Sistina

Savona, un successo il concerto di musica sacra "Note per il San Giacomo"

 

Ieri sera 26 luglio alle ore 21:15 nella prestigiosa cornice della Cappella Sistina, gentilmente messaci a disposizione dal Settore Beni Culturali della Diocesi (don Magnano e dott.ssa Gamberini) e con il patrocinio della Diocesi di Savona e Noli, l’Associazione Amici del San Giacomo di Savona ha offerto alla popolazione il concerto di musica sacra “Note per il San Giacomo” con la corale “Sine Nomine" di Finale Ligure diretta dal Maestro Viglizzo.

Sono stati eseguiti i seguenti canti sacri:

- Missa Papae Marcelli di Palestrina scritta presumibilmente nel 1561 ed eseguita nella messa di  incoronazione di tutti i pontefici sino a Giovanni XXIII.  

- Missa Brevis di Rigatti, compositore ora poco conosciuto ma molto noto nella sua breve vita (1613-1648). Dobbiamo al Maestro Viglizzo il recupero dello spartito e la trasposizione corale.

- il brano “If Ye Love Me” di Tallis pubblicato nel 1565 e tratto da versetti del Vangelo di Giovanni.

I primi due brani sono stati una prima esecuzione assoluta per Savona.

Tutti i brani sono stati composti nella seconda metà del 1500 – primi anni del 1600 in un periodo di prosperità del convento del San Giacomo. L’ottimo afflusso di pubblico, che è andato oltre la capacità di accoglienza della Cappella (alcune persone erano nel chiostro) ha giustamente premiato le elevate capacità vocali del coro e l’intenso lavoro di coordinamento del nostro presidente Michele Salvatore che oltre ad introdurre il concerto si è anche esibito come componente del coro.

Un altro evento gratuito della nostra Associazione offerto alla popolazione nell’ottica di mantenere alta l’attenzione sulle critiche condizioni di conservazione del complesso conventuale del San Giacomo che necessita di urgenti lavori di messa in sicurezza.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium