ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 11 agosto 2019, 11:45

La Pro loco di Camerana tra “Ribote e galüparie”

Due giornate, sabato 17 e domenica 18 agosto, per promuovere buone pratiche, l'eco-sostenibilità e per re-imparare a vivere nel rispetto dell'ambiente.

La Pro loco di Camerana tra “Ribote e galüparie”

“La lingua è come un albero, ha le radici nel territorio, trae linfa dalla sua terra e il dialetto è la sua radice più profonda.” - Andrea Camilleri,

Sull'essenza di questo pensiero, la Pro loco di Camerana (CN) ha organizzato una bella festa: “Ribote e galüparie” nel borgo di Villa, sabato 17 e domenica 18 agosto 2019. Filo conduttore è il recupero della cultura popolare, della memoria e delle radici con l'idea di fare una festa felice per tutti.

Due giornate per promuovere buone pratiche, l'eco-sostenibilità e per re-imparare a vivere nel rispetto dell'ambiente. Verranno utilizzati solo materiali biodegradabili. Il via sabato 17, dalle ore 18,00, con il laboratorio “Scüta e prova”: come ridurre o evitare la plastica nella vita quotidiana, a cura di Elisa Nicoli regista di documentari, scrittrice ed educatrice ambientale. Ingresso libero. Alle ore 20,00 “En te prá del previ... mangiuma nustrà”, cena all'insegna del cibo buono, giusto e pulito. I prodotti utilizzati sono del territorio, stagionali e provenienti da agricolture di piccola scala che valorizzano chi li produce, in armonia con la natura. É gradita la prenotazione, tel 347 792 5741.

Alle 21,30 “Baluma” con i Buendia che proporranno il loro repertorio di musica occitana riarrangiato in chiave folk-rock. Ingresso libero.

Domenica 18, dalle ore 14,00, camminata inaugurale del percorso “Di albero in albero. Passeggiata nell'arte”. Il camminatore verrà accompagnato in un viaggio nella natura e nella storia dell'arte europea che ha rappresentato, in tempi e stili diversi, l'albero e l'ambiente naturale. Il cammino, un anello di 8 km fra prati, boschi, alberi e borgate, parte e ritorna dal borgo di Villa. La partecipazione è gratuita ma per garantire la migliore organizzazione è richiesta l'iscrizione, tel. 3475484487.

Dalle ore 16,00 “Balussade 'dna vota” in un'aia del borgo. Prezzemolo narrerà, non solo ai bambini, giochi e storie del passato. A sera, dalle ore 20,00, ancora le buone “galüparie” di Langa. Alle 21.30 “Musica e bon imür” con canti e musiche de La cricca dij mes-ciá. Ingresso libero. Nel corso della festa si potrà visitare la mostra “Orti di Langa, dal campo alla tavola”: acquerelli della pittrice e guida escursionistica Roberta Ferraris. Inoltre si potrà semplicemente passeggiare per il borgo tra le bancarelle di prodotti locali, naturali ed artigianali.

“Ribote e galüparie” a Camerana (CN) borgo Villa 17-18 agosto 2019

Una festa per ricordare. “Tratta bene la terra! Non è un'eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli.” Antico detto Masai

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium