ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 09 ottobre 2019, 15:55

Bando servizi innovativi nel turismo: 14 domande presentate per circa mezzo milione, 5 con esito positivo in provincia di Savona

L'Assessore Berrino: “Diamo un'iniezione di fiducia agli operatori di un settore trainante per la regione"

Bando servizi innovativi nel turismo: 14 domande presentate per circa mezzo milione, 5 con esito positivo in provincia di Savona

Un totale di 14 domande per una cifra complessiva di finanziamenti richiesti pari a 565.263,55 Euro. Questo l'esito, in base agli ultimi dati Filse, dell'edizione 2019 del bando, lanciato nello scorso mese di marzo dall'assessorato al Turismo di Regione Liguria, per l’attivazione e lo sviluppo di servizi turistici innovativi con l'obiettivo di migliorare l’offerta turistica della Liguria. Il bando ha messo a disposizione un plafond di 700 mila euro con finanziamenti a tasso agevolato con rientri in 5 anni senza richieste di garanzie da un minimo di 10 mila euro a un massimo di 50 mila euro a beneficio di singole imprese o altri soggetti economici che condividano il progetto con almeno altri due partner, oppure le reti di imprese-soggetto e i consorzi già costituiti. Un ruolo importante anche quello svolto dalle associazioni di categoria che hanno sostenuto i singoli progetti.

Delle 14 domande presentate, 10 hanno avuto esito positivo (3 della provincia della Spezia, 2 della provincia di Genova e 5 della provincia di Savona) per un totale di finanziamenti pari a 453.928,55 Euro con 5 contratti già stipulati, 3 hanno avuto esito negativo (1 della provincia di Savona, 1 della provincia di Genova e 1 della provincia della Spezia) e 1 domanda della provincia della Spezia è in fase di istruttoria.

Scendendo più nel dettaglio, degli ambiti di impresa dichiarati dai singoli “capofila” dei progetti ammessi, si tratta di attività di ricettività turistica, di commercio e mercati, di comunicazione e marketing, di artigianato, di organizzazione di eventi, di servizi e attività associative in ambito turistico.

Questi i contenuti e gli obiettivi essenziali dei progetti finanziati: valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti (creazione di servizi di accoglienza per attività ed incontri a tema, laboratori del gusto); creazione siti o piattaforme di presentazione e prenotazione dell’offerta del territorio (percorsi turistici esperienziali, prodotti tipici del territorio, turismo outdoor e servizi di trasporto integrati con servizi di guida); nuove attrezzature turistiche e servizi correlati (cicloturismo, enogastronomia, benessere).

Sono soddisfatto della risposta che abbiamo avuto da chi vuole investire nel turismo nella nostra regione – dichiara l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – il buon esito del bando è dovuto anche al fatto che abbiamo semplificato le procedure per l’ottenimento dei finanziamenti con alleggerimento degli oneri a carico delle imprese. Con questi finanziamenti ci proponiamo un doppio obiettivo: dare una mano e un'iniezione di fiducia agli operatori di un settore trainante per la Liguria e al contempo fare sì che vengano creati o migliorati quei servizi innovativi per attirare sempre più turisti nella nostra regione”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium