ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 ottobre 2019, 10:54

Arpal, bollettino di vigilanza meteorologica: previste piogge diffuse per venerdì e sabato

Le precipitazioni dovrebbero interessare la costa e la Val Bormida

Arpal, bollettino di vigilanza meteorologica: previste piogge diffuse per venerdì e sabato

Diramato da Arpal il bollettino di vigilanza meteorologica per la Regione Liguria. Queste le previsioni meteo per i prossimo giorni: 

domani, venerdì 18 ottobre: la graduale intensificazione del flusso sciroccale determinerà piogge diffuse, generalmente di debole intensità. I fenomeni saranno persistenti soprattutto sulle zone B e D dove non si escludono brevi rovesci, più probabili dalle ore pomeridiane.

Sabato 19 ottobre: la presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa centro occidentale favorirà un più intenso richiamo di correnti umide sciroccali verso il Mar Ligure. Piogge diffuse e persistenti di intensità tra debole e moderata; i fenomeni risulteranno più insistenti su B D e parte orientale di E dove le cumulate localmente potranno risultare anche significative. Non si escludono rovesci o temporali che attualmente si prefigurano al più moderati, più probabili nella seconda parte della giornata. Venti da Sud-Est in rinforzo fino a forti in serata.

Intanto, questa mattina, nuvolosità diffusa interessa la regione con qualche piovasco in particolare sulla zona centrale e a Levante (4.2 millimetri al Passo del Turchino e Isoverde). I venti sono generalmente deboli, localmente moderati, meridionali a Levante settentrionali altrove. Il mare alla boa di Capo Mele è mosso con temperatura dell'acqua di 21.4 gradi.

Queste le minime nelle quattro province: Imperia-Poggio Fearza 3.1; Genova-Pratomollo 5.9; Savona-Sassello 5.9; La Spezia-Casoni di Suvero 8.0. Queste, invece, le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 16.6, Savona Istituto Nautico 14.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.2, La Spezia 13.7. Alle 10.30 massima a Levanto San Gottardo con 22.3.

Ricordiamo anche la suddivisione in zone del territorio regionale: A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla; D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium