ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 31 ottobre 2019, 10:28

Dall'amministrazione comunale di Borgio Verezzi un'indagine sullo stato del commercio in paese

I settori trainanti permangono quelli relativi ai prodotti alimentari e alla ristorazione e somministrazione di cibi e bevande

Dall'amministrazione comunale di Borgio Verezzi un'indagine sullo stato del commercio in paese

Ieri sera durante una partecipata riunione con rappresentati delle attività commerciali e cittadini sono stati presentati i dati raccolti tramite un’approfondita indagine.

Durante le passate settimane l’Amministrazione, con l’aiuto di due volontari (Gabriele Granero e Riccardo Bianchi) ha sottoposto un questionario alle attività commerciali ed inoltre in via elettronica cittadini e turisti hanno potuto compilare una versione del questionario a loro dedicata, ricavando oltre 200 risposte.

I dati raccolti sono stati commentati durante la riunione creando una discussione proficua fra gli esercenti e l’Amministrazione.

Commenta il Sindaco Renato Dacquino: “Negli ultimi 8 anni le attività commerciali di Borgio Verezzi hanno tenuto, nei numeri, grazie alla diversificazione; da inizio 2018 registriamo una graduale ripresa. In un mondo in continua evoluzione conoscere per crescere é essenziale, le indagini di mercato oltre al reale ascolto dei clienti aiutano moltissimo: per avviare in modo più mirato nuove attività, per reimpostare o innovare attività avviate e per razionalizzare attività ridondanti e stanche. Utile continuare e migliorare questa esperienza in collaborazione con gli operatori e le associazioni di categoria.”

I dati raccolti fra i consumatori rilevano un commercio a Borgio Verezzi basato soprattutto sulla vendita di alimentari (44%) e ristorazione (35%), inoltre un dato molto positivo è che il 93% dei rispondenti afferma di fare acquisti a Borgio Verezzi. La seconda parte del questionario aveva come scopo la misurazione della notorietà delle attività commerciali a Borgio Verezzi: nel settore alimentare i più noti sono Alimentari Bracco e Panetteria Grasso, fra i bar la recente Latteria 2.0 e lo storico Al 163, fra le strutture ricettive spicca Villa Ada ma quasi il 30% dei rispondenti non sa indicare una struttura ricettiva sul territorio; ed infine nella ristorazione padroneggiano Osteria Rivamare, U Bucun du Preve e Pizzeria Piedigrotta. L’ultima categoria analizzata comprendeva tutte le altre categorie merceologiche, purtroppo in questa categoria piú del 50% degli intervistati ha dichiarato di non conoscere nemmeno un’attività commerciale.

L’ultima parte del questionario rivolto ai consumatori verteva sulle proposte ed i suggerimenti. I consumatori riscontrano principalmente una carenza di Flessibilità ed imprenditorialità e in larga maggioranza suggeriscono agli esercenti di aumentare gli orari di apertura soprattutto durante la sera nel periodo estivo, inoltre i rispondenti rilevano alcune mancanze nel panorama commerciale di Borgio Verezzi, in primis una pescheria e in secondo luogo locali serali e negozi di oggettistica e artigianato.

Il questionario sottoposto ai commercianti ha portato come dato principale un’attrattività  commerciale del paese percepita dagli esercenti di 3,5 su una scala da uno a sette. Con evidenza di zone nel paese con un’attrattività molto più alta della media. I commercianti inoltre vedono l’offerta commerciale incompleta come il più grande ostacolo allo sviluppo del commercio in paese e ritengono Finale Ligure e Pietra Ligure due esempi da seguire in quest’ottica. Fra gli esercenti inoltre è presente una forte spinta a riunirsi in un’associazione locale per potenziare l’organizzazione di eventi e la collaborazione. 

Conclude la consigliera Maddalena Pizzonia che si è occupata di redigere i questionari ed analizzarne le risposte: “I dati raccolti hanno portato notevoli spunti di riflessione, soprattutto nell’evidenziare alcune lacune che hanno necessità di essere colmate. La risposta al questionario è inoltre stata ottima, un campione di 200 persone per un piccolo paese come Borgio Verezzi è un ottimo inizio per un analisi approfondita. Sarebbe interessante riuscire a realizzare questo progetto su scala più ampia così da avere una fotografia precisa di come si colloca il nostro paese all’interno dell’intera Regione.”

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium