/ Attualità

Attualità | 31 ottobre 2019, 10:25

Savona, con l'arrivo della nuova Costa Smeralda verrà posizionato un semaforo intelligente in zona Torretta

Nella giornata di ieri, mercoledì 30 ottobre, si è tenuto un incontro tra il comune di Savona e il presidente di Autorità di Sistema Portuale Paolo Signorini

Savona, con l'arrivo della nuova Costa Smeralda verrà posizionato un semaforo intelligente in zona Torretta

Un protocollo d'intesa tra il comune di Savona e l'Autorità di Sistema Portuale nato nel dicembre 2017 per lo sviluppo del fronte mare portuale che ha visto un notevole rallentamento ma che dopo l'incontro di ieri dovrebbe registrare un'accelerata nei prossimi mesi.

Diversi i temi che il sindaco Ilaria Caprioglio ha trattato con il presidente Paolo Emilio Signorini, a cominciare dalla connessione urbana tra il terminal passeggeri e il centro cittadino in zona ‘Torretta’ e la creazione di un sottopasso. All'inizio del 2020 apriranno i cantieri per il percorso turistico orizzontale e verticale e prima del 21 dicembre (data d'arrivo della nuova Costa Smeralda) sarà installato un semaforo intelligente utile sia per i cittadini che per i croceristi.

A Zinola invece arriverà la tanto attesa riqualificazione della spiaggia, con la realizzazione di una nuova struttura che valorizzi il litorale con i bagni pubblici, le docce e un’area ricreativa. Il progetto è già esecutivo e presto andrà a bando, entro la prossima estate sarò pronto il primo blocco di servizi.

È in fase di progettazione l'accesso della spiaggia libera di piazza Eroe dei due Mondi al Prolungamento. Un altro tema caldo sul quale l'attenzione è focalizzata da anni.

Verrà inoltre riqualificato tramite un progetto l'attraversamento ferroviario del Prolunfamento tramite la messa in sicurezza e il camion della pavimentazione. "La riqualificazione si unisce al progetto Adapt sul tempietto Boselli, partirà tutto entro il prossimo anno" spiega il sindaco Caprioglio. 

Durante il tavolo è stato discusso anche il nodo della viabilità, dalla strada di scorrimento veloce ai progetti di mobilità sostenibile. Autorità di sistema Portuale, infine, ha confermato anche per quest'anno un contributo per il Capodanno.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium