/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 24 novembre 2019, 15:30

Autostrada A6: dopo il crollo del viadotto, seriamente a rischio anche l'altra corsia

L'invito agli automobilisti è quello di non utilizzare la Savona-Torino in nessuno dei due sensi di marcia.

Autostrada A6: dopo il crollo del viadotto, seriamente a rischio anche l'altra corsia

AGGIORNAMENTO ORE 19.53: "Autostrada dei Fiori S.p.A. - spiega in una nota - rende noto che un evento franoso di eccezionali dimensioni, originato dalle incessanti ed eccezionali piogge che hanno colpito l’area del Savonese negli ultimi giorni, staccatosi dalla sommità del versante della montagna sovrastante l’autostrada Torino-Savona e non di pertinenza della Società Concessionaria, ha investito intorno alle ore 14 di oggi una pila del viadotto «Madonna del Monte» causando il crollo di circa 20 metri di impalcato in direzione Torino. Tecnici e mezzi della Società Autostrada dei Fiori sono accorsi immediatamente sul posto, insieme ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile e alle Forze dell’Ordine, per coordinare i soccorsi, verificare in via prioritaria la presenza di mezzi e/o persone coinvolte, gestire la viabilità e mettere in sicurezza l’intera area. Allo stato, non risultano coinvolti automezzi e persone: lo sforzo di tutti è finalizzato, in questa fase, ad avere conferma di questa situazione. Attualmente, i Tecnici di Autostrada dei Fiori stanno inoltre verificando l’integrità del viadotto in direzione Savona che, ad una prima analisi, sembra non essere stato danneggiato dalla frana. L’autostrada, in via cautelativa, rimarrà chiusa nel tratto compreso tra Millesimo e Savona, in direzione Savona, e tra Savona e Altare, in direzione Torino, finché non verranno completati i necessari accertamenti. Tutte le attività si svolgono in pieno coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture, la Prefettura, la Regione Liguria e la Provincia di Savona".

Dopo il cedimento, avvenuto attorno alle 14, del viadotto nei pressi della prima galleria di Savona, in direzione Altare, dell'autostrada Savona-Torino, la notizia è che starebbe per cedere anche l'altro senso di marcia, da Torino verso Savona, alla stessa altezza.

Il tratto è stato chiuso al traffico tra Millesimo e Savona in direzione Sud. Sul posto, oltre alle forze dell'ordine, la protezione civile e i Vigili del fuoco anche il personale di Autostrada dei Fiori, sotto il quale è di competenza il tratto.

Nel corso del fine settimana la Savona-Torino era stata letteralmente flagellata da movimenti franosi legati alle forti piogge, che avevano portato alla chiusura di alcuni punti. Un'ultima, ennesima frana sarebbe stata quella fatale, in grado di sferrare il "colpo di grazia" al ponte.

La diretta di Savonanews:

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium