ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 18 dicembre 2019, 14:26

Successo a Sanremo per la chef di Albenga Cinzia Chiappori e la sua interpretazione della bagna caoda

Prosegue il ricco calendario del nuovo locale gourmet sanremese, che accompagna i clienti alla scoperta di ottimi vini abbinati ad eccellenze gastronomiche locali e nazionali.

Successo a Sanremo per la chef di Albenga Cinzia Chiappori e la sua interpretazione della bagna caoda

Tutto esaurito ieri sera per la serata dedicata alla bagna caoda, preparata per l’occasione dalla chef Cinzia Chiappori dell’Osteria del Tempo stretto di Albenga ed accompagnata dalle verdure a km0 della piana di Albenga con l’Olio Evo e il Rossese dell’azienda Grillo di Isolabona.

La serata è iniziata con la degustazione dell’olio nuovo del frantoio Grillo degustato con le focacce assortite preparate dalla chef con lievito madre, a seguire i deliziosi Barbagiuai con ripieno di Zucca di Rocchetta di Cengio serviti con il Prosecco di Treviso Doc La Ma

La bagna caoda piatto tipico della cucina piemontese a base di aglio e acciughe, abbinato a verdure crude e cotte, è stato servito nei fujot di terracotta con il lumino acceso per tenere in caldo la salsa.

Il servizio svolto con la consueta precisione e professionalità dallo staff del locale è stato accompagnato dai racconti del giornalista Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, che ha parlato di questo piatto della tradizione piemontese, ma realizzato con prodotti olio e acciughe liguri. Ideale per le serate fredde. più che un piatto, è un rito da celebrare in momenti conviviali familiari e con gli amici ed accompagnato da vini rossi generosi e corposi, in questo caso un vino ligure, il Rossese dell’azienda Grillo annata 2018, che con il suo profumo lieve e floreale ed il sapore sapido e fragrante è risultato un perfetto abbinamento con la bagna caoda.

La degustazione si è conclusa con un sorbetto agli agrumi e i “Belinetti” i nuovissimi biscotti con Cipolla egiziana realizzati dalla Panetteria Fratelli Lia di Camporosso.

Soddisfatto il patron del locale, Olmo Romeo che salutando i partecipanti all’incontro, ha annunciato che, poiché le richieste di partecipazione sono state molto maggiori dei posti disponibili, la serata verrà riproposta martedì 28 gennaio del prossimo anno sempre in collaborazione con la chef Cinzia Chiappori dell’osteria Tempo stretto di Albenga e con lo stesso menù .

 “Camillo: il giusto connubio” si trova a Sanremo in via Cavour 19 con orario di apertura 8:00-21:30 offrendo colazione, pranzo e aperitivo con vini e degustazioni gourmet. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 0184 1916849

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium