/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 20 gennaio 2020, 09:17

Finale Ligure, terminati i lavori post alluvione a Varigotti ed in parte a Finalborgo (FOTO)

Il primo cittadino Frascherelli e il vice sindaco Guzzi spiegano gli interventi eseguiti: "Complessivamente stanziati oltre 450 mila euro"

Finale Ligure, terminati i lavori post alluvione a Varigotti ed in parte a Finalborgo (FOTO)

Son circa 250/300 mila euro i denari impegnati dalla giunta comunale di Finale Ligure guidata dal sindaco Ugo Frascherelli per il ripristino dei danni derivanti dagli eventi meteo di novembre-dicembre 2019 a Varigotti e nel borgo. 

Il primo cittadino e il vice sindaco Andrea Guzzi, delegato in Lavori Pubblici e Protezione Civile, fanno una sintesi: "Complessivamente l’amministrazione ha stanziato più di 450 mila euro per gli interventi necessari post eventi alluvionali". 

"Frane, smottamenti, crollo di argini, messa in sicurezza abitato di Varigotti e il ripristino della viabilità in molte strade cittadine che son state invase da fango e detriti. Con venerdì scorso si sono completati altri due cantieri; quello dell’argine destro del Pora e quello della barriera protettiva di Varigotti. Siamo molto soddisfatti di queste azioni, anche se non sono le ultime necessarie al territorio per uscire dalle problematiche emerse a fine 2019". 

"Proprio oggi abbiamo consegnato un altro cantiere da 65 mila euro per la ricostruzione del muro di via Castelletto Superiore a Pia, e nelle prossime settimane contiamo di terminare progettazione e quindi affidare l'intervento di ricostruzione del muro a Monticello e argine sinistro Pora". 

"Grande attenzione anche e sopratutto sull'arenile di Varigotti; dopo questa prima fase di messa in sicurezza occorre ultimare la fogna e concentrarci sul necessario ripascimento. In primo luogo per difendere efficacemente il Borgo Saraceno ed in secondo luogo per preservare il tessuto economico-turistico della cittadina, dei suoi abitanti e dei suoi operatori - concludono - Abbiamo chiesto aiuto alla Regione e già interpellato professionisti del settore" Di certo qualcosa occorre fare ancora e la faremo". 

Redazione

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium