ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 febbraio 2020, 18:58

Caos nel consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona: 7 membri rassegnano le dimissioni

Nel gennaio l'elezione di 5 membri (tra i quali il presidente) era stata dichiarata nulla. Si va verso il commissariamento

Caos nel consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona: 7 membri rassegnano le dimissioni

Dopo la riunione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona che si è tenuta quest'oggi, i Consiglieri Elisabetta Ferrero, Paolo Dogliotti, Barbara Pasquali, Alessandra Magliotto, Claudia Arduino, Mario Noberasco e Giuseppe Farrauto hanno rassegnato le dimissioni dal loro incarico.

L'attuale composizione del Consiglio non puó essere ritenuta rappresentativa della volontá degli elettori. Questi ultimi, infatti, ritenendo necessario che gli eletti siano il risultato della manifestazione della volontà di tutti gli iscritti dell’Ordine degli Avvocati di Savona, ritengono necessario che vengano indette elezioni plenarie e non supplettive” questa la motivazione dei consiglieri.

Erano cinque i membri del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Savona colpiti dalla sentenza emessa in data 18 gennaio dal Consiglio Nazionale Forense, il quale ne ha dichiarato nulla l'elezione. Si tratta del Presidente Fabio Cardone, dei Consiglieri Alessandro Aschero, Mario Spotorno, Daniela Giaccardi e del tesoriere Mario Randacio, in quanto gli stessi risultavano ineleggibili, avendo già svolto diversi mandati consecutivi nelle medesime funzioni.

A presentare ricorso avverso la loro elezione, avvenuta il 10 ed 11 gennaio del 2019, erano stati i colleghi Lucrezia Novaro, Carla Giuliani e Giovanni Sanna. La vicenda è poi passata alla Corte Costituzionale, in quanto i legali accusati avevano sollevato la questione di legittimità costituzionale della legge che stabilisce il divieto del terzo mandato consecutivo per i componenti del COA, così come peraltro già previsto nella legge professionale del 2012 e in ogni altra norma relativa ai sistemi ordinistici.

La Corte Costituzionale, ha quindi rigettato la questione sollevata dagli avvocati dell’Ordine di Savona: “Il divieto del terzo consecutivo mandato favorisce il fisiologico ricambio all’interno dell’organo, immettendo “forze fresche” nel meccanismo rappresentativo (nella prospettiva di assicurare l’ampliamento e la maggiore fluidità dell’elettorato passivo), e – per altro verso – blocca l’emersione di forme di cristallizzazione della rappresentanza; e ciò in linea con il principio del buon andamento della amministrazione, anche nelle sue declinazioni di imparzialità e trasparenza, riferito agli ordini forensi, e a tutela altresì di valori di autorevolezza di una professione oggetto di particolare attenzione da parte del legislatore, in ragione della sua diretta inerenza all’amministrazione della giustizia e al diritto di difesa. Valori, questi, riconducibili, dunque, agli artt. 3, 24, 51 e 97 Cost., che la disposizione censurata tutela in termini di ragionevolezza e proporzionalità, attesa la già sottolineata temporaneità (per una sola tornata) della descritta ipotesi di incandidabilità”.

La vicenda di Savona ha avuto un iter giudiziario travagliato rispetto alle situazioni di altri Ordini Forensi italiani, dove, a fronte dei pronunciamenti prima della Cassazione Sezioni Unite in data 18 dicembre 2018, n. 32781, e poi della Corte Costituzionale sopra richiamata, si sono registrate moltissime dimissioni spontanee degli Avvocati che versavano in una condizione di illeggibilità ovvero rinunce immediate a proporre la propria candidatura nelle elezioni medesime, richiamandosi questi ultimi al rispetto del principio della legalità e delle istituzioni che dovrebbe essere il criterio ispiratore di ogni componente dell’Avvocatura.

"Riteniamo che sia giusto che gli avvocati eleggano il proprio rappresentante" spiega l'ex consigliere Barbara Pasquali. Si va quindi verso il commissariamento, al momento il presidente facente funzioni sarà Paolo Dogliotti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium