/ Attualità

Attualità | 15 febbraio 2020, 12:58

Regione, al via la pesca sportiva e ricreativa nei porti di Savona e Vado

A comunicarlo l'assessore regionale alla Pesca, Stefano Mai.

Regione, al via la pesca sportiva e ricreativa nei porti di Savona e Vado

Approvato da regione Liguria il protocollo d'intesa per esercitare la pesca sportiva e ricreativa nei porti di Genova, Savona, La Spezia e Vado Ligure. A comunicarlo l'assessore regionale alla Pesca, Stefano Mai. A breve la firma con le Autorità Portuali.

“Con questi passaggio la pesca sportiva nei porti liguri è pronta a partire – spiega l’L’assessore Mai –. In Giunta abbiamo approvato il Protocollo d’intesa e a breve incontreremo le Autorità portuali, la Guardia Costiera, Fiops, Fipsas, Arci pesca fisa ed Enalpesca per firmarlo e offrire questa importante opportunità in tutta la Liguria. Va considerato che la pesca sportiva conta oltre due milioni di appassionati in Italia e rappresenta anche un’importante risorsa sotto il profilo turistico”.

“Tutta la procedura sarà seguita tramite un tavolo tecnico convocato da Regione. Questo perché le operazioni devono avvenire in sicurezza e nel pieno rispetto del mare. Di conseguenza abbiamo previsto che le aree in cui sarà consentito l'esercizio della pesca, verranno adeguatamente segnalate. L'attività verrà regolamentata e verranno altresì individuate delle adeguate sanzioni per chi infrange le regole".

“La pesca sportiva e ricreativa oggi garantisce alla nostra regione un indotto economico rilevante. Si tratta di un’attività che contribuisce stabilmente al comparto del turismo, a quello del commercio e alla nautica da diporto. Basti pensare ai negozi specializzati, alle aziende di attrezzature o alle numerose persone che raggiungono le nostre coste da fuori regione”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium