/ Sanità

Sanità | 20 marzo 2020, 09:27

Sanità, il dottor Torello: "L'associazione 'Amici del San Paolo' andrebbe trasformata in fondazione, cosi da gestire i fondi per i settori meritevoli"

"Una volta passata l'emergenza, la nostra sanità pubblica andrà ripensata, forse rifondata"

Sanità, il dottor Torello: "L'associazione 'Amici del San Paolo' andrebbe trasformata in fondazione, cosi da gestire i fondi per i settori meritevoli"

"Quanto tutto sarà passato, credo che la nostra sanità pubblica andrà ripensata, forse rifondata". E' questo il pensiero del dottor Giancarlo Torello, già cardiologo ospedaliero del San Paolo che sottoscrive pienamente il pensiero del collega Luca Corti, Presidente dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Savona.

"Sicuramente, non ci penserà la Regione a farlo che, come tutti i marinai, "passata la tempesta", penserà a far festa! Magari, una festa elettorale o qualcosa di simile, con l'attribuzione di meriti ed onori non propriamente spettanti, almeno alla parte politica".

"A questo punto, penso che l'associazione 'Amici del San Paolo', ora egregiamente presieduta da Giampiero Storti, andrebbe trasformata in fondazione, sia pure tardivamente, rispetto a quanto fatto nel Lombardo-Veneto già negli anni '70 e '80: Maugeri a Pavia, De Gasperis a Milano, Toniolo a Brescia, Ca' Foscari a Venezia, solo per portare alcuni esempi" aggiunge il dottore. 

"In tal modo, si potrebbero gestire in proprio fondi da destinare a settori meritevoli di sanità pubblica, senza aspettare il benevolo consenso genovese e fuori dal tiro  del cronico campanilismo con il Santa Corona, sempre alla rincorsa di ogni iniziativa savonese".

"Ovviamente, l'idea andrà studiata dal punto di vista giuridico e normativo, ma ritengo che ritornare all'intuizione antica delle Opere Sociali possa essere la carta vincente per le future generazioni di nostri concittadini" conclude il dottor Giancarlo Torello, già cardiologo ospedaliero. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium