/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2020, 09:00

Coronavirus, il sindaco di Borgio Dacquino detta la ricetta: "Maturità, equilibrio, solidarietà, attenzione verso noi e gli altri: solo così possiamo uscirne"

Attraverso un messaggio vocale diffuso alla cittadinanza tramite la Polizia Locale, il sindaco ha sottolineato l'importanza di rispettare quanto indicato da Governo e Istituto Superiore di Sanità

Coronavirus, il sindaco di Borgio Dacquino detta la ricetta: "Maturità, equilibrio, solidarietà, attenzione verso noi e gli altri: solo così possiamo uscirne"

"Stare a casa tutto il resto non ha senso, tutto il resto sono scuse e fughe dalla responsabilità". Così Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi, in un messaggio vocale, avente come oggetto l'emergenza Coronavirus e le precauzioni da adottare, diffuso alla cittadinanza tramite la Polizia Locale.

"Vogliamo seguire le regole del Governo e dell'Istituto Superiore di Sanità - prosegue Dacquino - Ma dobbiamo fare poche cose: non uscire di casa, lavarci le mani, tenere le distanze sociali. Si può parlare tantissimo, ma parlare tantissimo confonde le idee. Si può scrivere sui social, siamo subissati di punti di vista diversi: io credo che l'essenza sia fare quello che serve. Quello che serve è detto dall'autorità di riferimento, infatti, a Borgio Verezzi ribadiamo con forza le nostre linee guida: rispettare le indicazioni dell'autorità, stare a casa".

"Non fare passeggiate perché fanno bene alla salute quando mai ne abbiamo fatte e non uscire dieci volte coi cani o fare la spesa sette volte per la nonna - ammonisce poi il primo cittadino borgese - stare a casa, limitare i movimenti all'essenziale. La nostra Polizia Municipale è sul territorio, gli uffici sono disponibili, ma si sta a casa. Poi è chiaro, bisogna collaborare con l'Asl e al di là di quello che si legge posso dire che con l'Asl 2 abbiamo un'ottima collaborazione: abbiamo le informazioni utili per lavorare sul territorio, non vogliamo avere quelle inutili che sono gossip o pettegolezzo sulle casistiche".

"Oggi a Borgio rabbiamo una situazione privilegiata, ma non dobbiamo pensare di essere su un'isola felice - continua ancora il sindaco - in questi giorni ringrazio anche le associazioni che hanno dato un grosso aiuto alla Polizia Municipale: la Protezione Civile, gli Alpini, la Croce Bianca, la Società Mutuo Soccorso e G.S. Ruota Libera. Siamo vicini alle persone concretamente e siamo sicuri che solo insieme possiamo vincere questa sfida. Io credo che i valori forti siano maturità, equilibrio, solidarietà, attenzione a noi e agli altri perché solo così ne possiamo uscirne. È una tappa importante, una tappa da cui possiamo apprendere molto per un futuro diverso e più umano. Ringrazio tutti: non uscire, fare i fatti, rispettare le regole base".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium