/ Attualità

Attualità | 22 aprile 2020, 10:29

25 Aprile, anche la Cgil di Savona aderisce a #iorestolibero e #bellaciaoinognicasa

"L'Italia canti 'Bellaciao' in ogni casa, c'è bisogno di speranza e unità" spiegano dal sindacato

25 Aprile, anche la Cgil di Savona aderisce a #iorestolibero e #bellaciaoinognicasa

"L'appuntamento è per Sabato 25 aprile alle ore 15 dalle nostre case, dai balconi e dalle finestre intonando il canto della Resistenza “Bella Ciao“. Invitiamo tutti ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella Ciao insieme, in un momento intenso, con la Liberazione nel cuore" commenta in una nota la Cgil Savona.

"Certo non sarà un 25 Aprile come gli altri questo del 2020. Il 75° anniversario della Liberazione non vedrà le piazze piene di partigiani vecchi e nuovi che danno corpo ai valori dell’antifascismo, base della nostra Repubblica. La pandemia che impedisce manifestazioni, cortei e discorsi non impedirà il ricordo del 25 aprile. Lo faremo in modo diverso, la nostra piazza sarà virtuale ma ugualmente gremita e animata, il palcoscenico saranno le nostre case ed i nostri balconi". 

"Tecnologia e strumenti tecnologici potranno aiutarci a fare il resto. Quest'anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà in un momento in cui siamo costretti all'isolamento per combattere un nemico invisibile e la distanza sociale ci rende un po' più soli. Possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci ancora di più. Vogliamo riconoscerci gli uni negli altri, tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, e soprattutto ricordarci che una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile" prosegue. 

"Oggi non possiamo scendere in strada, ma possiamo unire le nostre voci per far sentire la nostra riconoscenza verso chi ha. Uniamoci, tutti insieme, nel loro ricordo per lasciarci alle spalle questo momento drammatico e disegnare, tutti insieme, un domani luminoso e promettente. Perché, come ci diciamo da tempo, tocca a noi adesso. E quest’anno tocca soprattutto a noi. Possiamo farlo. Se sapremo stare tutti insieme possiamo farlo. Ce l’hanno insegnato loro. Buon 25 aprile a tutti". 

"L'iniziativa #bellaciaoinognicasa si aggiunge all'evento in streaming #iorestolibero, una grande piazza virtuale che prevede anche una raccolta fondi per Croce Rossa e Caritas al quale hanno aderito più di 1400 personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, della tv, del cinema e del sindacato Italiano. Tutti a difesa della Costituzione e per onorare il 75° anniversario della lotta di Liberazione e, con le donazioni, per guardare a chi ha meno, è più a disagio e ha più difficoltà a vivere. Perché c’è una emergenza sanitaria e una emergenza sociale - conclude - I partigiani lottarono per rinascere così come noi stiamo facendo oggi: il paese ha bisogno, oggi più che mai, di guardare al loro esempio di speranza e di unità come radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium