/ Attualità

Attualità | 15 maggio 2020, 14:30

Savona, il mercato del lunedì pronto a ripartire a pieno regime. Assessore Zunato: "Attendiamo prima le linee guida della Regione"

E' tutto pronto per la riapertura lunedì 18 maggio ma si attendono le linee guida regionali

Savona, il mercato del lunedì pronto a ripartire a pieno regime. Assessore Zunato: "Attendiamo prima le linee guida della Regione"

 

 

 

 

"Siamo in attesa delle linee guida da parte della Regione, Savona però è pronta a partire lunedì con il mercato, se arriva in tempo utile daremo la possibilità agli operatori di ripartire".

L'assessore al commercio Maria Zunato ha quindi dato il via libera per la ripartenza del mercato settimanale savonese dopo un incontro in comune con gli operatori commerciali.

"Non è possibile firmare l'ordinanza finché non ci arriveranno le disposizioni regionali che speriamo ci arrivino in tempo per ripartire lunedì. Non allargheremo ad altre vie, basta solo rispettare le regole che abbiamo già formalizzato nelle ultime due settimana. Si riaprirà con la massima tutela per i lavoratori e i clienti" continua l'assessore leghista.

 

Tornerà quindi probabilmente, Regione permettendo, alla normalità il mercato cittadino dopo che nelle ultime due settimane era stato posizionato, solo per i banchi alimentari e i fioristi, in via Monti e via Brusco oltre a Piazza del Popolo.

Spazio a tutti i restanti operatori mercatali ai quali verrà chiesto, come già avvenuto gli ultimi due lunedì, di osservare alcune disposizioni per lo svolgimento per limitare il contagio da Covid19. 

Verrà chiesto il mantenimento della distanza minima, tra un banco e l’altro, prevista nella collocazione del mercato, con chiusura con nastro bianco e rosso dei relativi corridoi e, per i banchi sarà probabile la distanza di almeno 1,50 metri. Sarà obbligatorio il mantenimento di almeno un metro di distanza sociale tra operatori e clienti e fra clienti e ad ogni titolare di concessione dovrà segnare a terra – con gesso non indelebile - davanti al proprio banco, due/tre quadrati utili per i clienti in attesa di essere serviti.

Sarà obbligatorio l'utilizzo della mascherina protettiva e i guanti per gli operatori e per i clienti oltre all'esposizione di un cartello, in ogni banco, ben visibile con le prescrizioni dell'ordinanza.

Inoltre sarà indispensabile mettere a disposizione della clientela un distributore di ticket elimina code per ogni banco e obbligatorio mettere un contenitore di disinfettante per le mani.

Ogni operatore del mercato nell’area antistante la propria attività commerciale deve evitare che si creino assembramenti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium