/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2020, 12:00

Cairo, da lunedì 13 riapre l'ambulatorio di prima accoglienza: come accedere e quali percorsi seguire

Autopresentazione solo per casi di medio-bassa complessità. Attivo un pre-triage: i pazienti con febbre superiore a 37,5° verranno trasportati al San Paolo di Savona

Cairo, da lunedì 13 riapre l'ambulatorio di prima accoglienza: come accedere e quali percorsi seguire

La Direzione Aziendale di ASL 2 comunica che, all’interno del percorso di riapertura di tutte le attività dell’ospedale di Cairo Montenotte dopo l’emergenza coronavirus, una prima risposta alle esigenze della Valbormida è l’apertura dell’ambulatorio di prima accoglienza sanitaria che dal 13/07/2020 è attivo all’Ospedale di Cairo Montenotte con orario dalle 08.00 alle 20.00 dal Lunedì alla Domenica (sette giorni su sette).

L’ambulatorio è attrezzato per trattare in autonomia patologie Medico-Chirurgiche a bassa complessità e la sua dotazione organica è costituita da 1 medico, 1 infermiere ed 1 oss per turno.

L’accesso all’ambulatorio è concordato, di norma, con la Centrale Operativa 118, il MMG o il medico di continuità assistenziale (Guardia Medica), mentre l’eventuale autopresentazione deve essere limitata alle patologie medico-chirurgiche a bassa complessità.

L’ambulatorio, che non è soggetto a pagamento ticket, non effettua, di norma, esami ematochimici e/o strumentali; eventuali approfondimenti ritenuti necessari nel corso della visita verranno prescritti su ricettario regionale, saranno soggetti a pagamento ticket se dovuto, e potranno essere eseguiti anche nella stessa giornata di accesso all’ambulatorio se ci sono posti disponibili presso il Laboratorio Analisi o la radiologia.

Si ricorda che presso l’ospedale sono già attivi il centro prelievi e la radiologia per le prescrizioni effettuate dal MMG.

Non è previsto il trasporto di pazienti in ambulanza verso l'ambulatorio per urgenze di casi particolari. Qualora durante la visita emergano situazioni particolarmente critiche o vengano rilevate criticità in pazienti che si auto-presentino, l'ambulatorio farà riferimento alla Centrale Operativa-118 che lo gestirà come soccorso primario con trasferimento dall’ambulatorio al DEA di l° livello dell’ospedale San Paolo di Savona.

All’ingresso dell’Ospedale è previsto un punto pre-triage per individuare eventuali pazienti sospetti COVID19.

L’ambulatorio è munito di una sala dedicata dove isolare i pazienti con temperatura corporea superiore a 37.5 °C correlata a sintomatologia specifica fino all’arrivo dell’ambulanza per il trasferimento nella idonea struttura di riferimento (DEA di I° livello dell’ospedale San Paolo di Savona).

 

Nelle giornate di sabato, domenica e festivi, il pre-triage verrà effettuato prima dell’ accesso all’ambulatorio direttamente dal personale presente in servizio.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium