/ Economia

Economia | 15 luglio 2020, 07:03

Letizia Rocchi si racconta: ecco la sua autobiografia

Quando una donna scrive un’autobiografia, in genere, fa di sé un racconto esclusivamente intimista, incentrato sul suo mondo interiore di sentimenti e passioni debordanti. Letizia Rocchi con il suo “Cento grammi di pane nero” ha fatto una scelta differente

Letizia Rocchi si racconta: ecco la sua autobiografia

Quando una donna scrive un’autobiografia, in genere, fa di sé un racconto esclusivamente intimista, incentrato sul suo mondo interiore di sentimenti e passioni debordanti. Letizia Rocchi con il suo “Cento grammi di pane nero” ha fatto una scelta differente: la sua storia di infante e giovane donna si dipana nella sua autobiografia nell’intreccio con i fatti storici accaduti tra i primi anni ‘30 e il secondo dopoguerra.


Quello che ne è venuto fuori è un racconto lucido e autentico, intriso di ricordi vividi che permettono di rivivere da vicino uno spaccato di vita originale e che altrimenti sarebbe andato perduto: le vicende di una vera famiglia romana alle prese con le difficoltà di crescere 5 figli nella Roma fascista del ventennio mussoliniano.


Letizia Rocchi, nata a Roma nel 1927, è una scrittrice per passione, senza un grande passato letterario alle spalle, ma nonostante ciò in questo libro è riuscita a mettere d’accordo il pubblico e la critica grazie a un perfetto equilibrio tra la narrazione dei fatti storici e della sua vicenda personale, raccontata in modo coinvolgente, ma sempre senza indulgere a inutili sentimentalismi.

Un racconto di pane, gioia e sofferenza

“C’era una volta un pane”, è questo l’incipit di un capitolo di Letizia, ed è proprio intorno al pane che ruota tutta la vicenda della sua vita, fatta di cose semplici, come quelle che poteva vivere una bambina, poi adolescente e infine giovane donna nella roma di quasi 100 anni fa.


Il ricordo del pane, del suo profumo, del suo odore e del suo sapore, è un po’ il filo conduttore di tutta la vicenza. Dopotutto il pane è simbolo di famiglia, è il simbolo del cibo che ogni giorno sfamava lei, suo fratello e le sue sorelline. La sacralità che circondava il pane viene a più riprese ricordata nel libro, come quando, caduto in terra, lo si raccoglieva per baciarlo, tanta era la sua importanza.


E come sottovalutare poi, l’importanza del pane in un periodo come la guerra? Letizia l’ha vissuta proprio a Roma, proprio nei momenti peggiori quando quell’alimento alla base della dieta quotidiana rischiava di scarseggiare o quando rappresentava l’unico sollievo dalla fame, accompagnato spesso solo dall’acqua.

L’uscita del libro e la presentazione

Già arrivato tra le mani di molti lettori e figure professionali del mondo letterario “Cento grammi di pane nero, il dolce e l’amaro del pane e dei ricordi”, verrà presto presentato ufficialmente il 17 Luglio a Vallerano (VT) in P.zza dell’Oratorio, alle ore 18:30.

Chi lo ha già letto si è espresso molto positivamente, in quanto pare che l’autrice sia riuscita a condensare nelle pagine della sua prima vera opera qualcosa di veramente originale in grado di suscitare emozioni e ricordi nei lettori, senza risultare mai banale.


Dopotutto, Letizia Rocchi, anziana e ormai giunta all’età di 93 anni, non ha mai smesso di stupire. Durante la sua vita, sebbene abbia dovuto rinunciare alle sue velleità artistiche per dedicarsi alla famiglia e crescere i suoi figli, non ha mai del tutto abbandonato la passione per la scultura, la pittura e ovviamente la scrittura, arte che coltiva ancora desso creando fiabe e racconti oltre al libro qui presentato.



TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium