/ Attualità

Attualità | 14 ottobre 2020, 11:16

Fontana di piazza Gramsci, il sindaco di Borghetto replica all'ATA PC: "Come si può contestare un progetto senza averlo ancora visto"

"Io stesso sono in attesa di vederlo. Faremo le nostre valutazioni sulla base di quanto ci verrà proposto cercando di fare la cosa migliore per il nostro paese senza preconcetti"

Fontana di piazza Gramsci, il sindaco di Borghetto replica all'ATA PC: "Come si può contestare un progetto senza averlo ancora visto"

"Contestare un progetto senza averlo ancora visto, conferma i dubbi sulla strumentalizzazione politica della questione". Cosi il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa replica all'Associazione Tutela Ambiente Protezione Civile in merito alla riqualificazione di piazza Gramsci e la grande fontana a due vasche. 

"Io stesso sono in attesa di vederlo, dato che è ancora in fase embrionale e, come sempre, faremo le nostre valutazioni sulla base di quanto ci verrà proposto cercando di fare la cosa migliore per il nostro paese senza preconcetti. Abbiamo dato incarico a un noto architetto paesaggista, Simone Ottonello di realizzare qualcosa di bello e qualificante per la zona". 

"Piazza Gramsci deve tornare ad essere un punto di aggregazione sociale, un punto di incontro, idoneo anche ad ospitare piccoli eventi durante la stagione estiva, un luogo che oggi manca in questa parte del paese che non può essere sempre considerata di serie B e non merita un intervento superficiale e di facciata. Vogliamo almeno provare a invertire la tendenza degli ultimi anni. Ricordiamoci che uno dei nostri primi interventi è stato quello di ridare la piazza ai cittadini eliminando le siepi che, nascondendola dalla strada, avevano permesso che diventasse la patria dello spaccio" prosegue. 

"La restituzione dei luoghi, riqualificati, ai cittadini con la  creazione di zone adatte a socializzare per tutte le fasce d’età, sarà il filo conduttore di tutti i nostri interventi nei vari punti del paese. Una serie di interventi coordinati e legati tra loro, una parte verrà realizzata nel breve come ad esempio la zona antistante a Torre Rossa dove creeremo un’area fruibile proprio a ridosso del centro storico dove si potrà sostare per leggere un libro, giocare a carte e anche solo chiacchierare e come il tratto di lungomare centrale davanti a piazza Libertà dove, oltre a riqualificare la pavimentazione, creeremo delle tribune che diventeranno un interessante punto di ritrovo. Senza dimenticarci dei più giovani per i quali abbiamo previsto l’allestimento di un percorso di Calisthenics nel parco del Palasport Ugo Magnetto" conclude il primo cittadino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium