ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2020, 18:54

Comune di Carcare e Fondazione "De Mari" insieme per celebrare il 400° anniversario del Collegio Calasanzio

Pronte 4 ristampe anastatiche di libri da collezione sulla storia secolare di quello che ora è un moderno plesso scolastico

Comune di Carcare e Fondazione "De Mari" insieme per celebrare il 400° anniversario del Collegio Calasanzio

Ai nastri di partenza la collaborazione editoriale tra la Fondazione De Mari, presieduta da Luciano Pasquale, e il Comune di Carcare, per le prossime celebrazioni del 400° anniversario di fondazione del Collegio delle Scuole Pie in Carcare.

Nella fattispecie si tratterà di una collana di 4 volumi, ristampati in forma anastatica che diventeranno veri e propri oggetti da collezionismo librario.

Stiamo parlando di due monografie e di due volumi: la monografia “Nel terzo centenario. 12 Giugno 1921”; il volumetto “Nel III centenario della fondazione del Collegio delle Scuole Pie in Carcare”; la monografia “La voce del Calasanzio. Numero unico nel 340° di fondazione. 11 Giugno 1961”; il libro “Carcare e le Scuole Pie. Memorie raccolte ed ordinate di Paolo Ferdinando Isola”.

La presentazione e distribuzione della collana libraria sarà pronta per le celebrazioni del prossimo anno e verrà inserita nel palinsesto dei programmi per i festeggiamenti.

Ringraziamo, per la fiducia accordataci, il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione De Mari, da sempre vicina agli eventi culturali del nostro Comune” commentano il sindaco Christian De Vecchi e l’assessore alla cultura Giorgia Ugdonne.

Celebrare nel 2021 il 400° anniversario della fondazione di un monumento architettonico e formativo sarà un traguardo di orgoglio per la nostra comunità cittadina, per la provincia di Savona, per le regioni Liguria e Piemonte. Quattrocento anni fa la storia non transitò casualmente per Carcare: il luogo scelto dal Calasanzio aveva una strategica valenza politica, religiosa, economica, di conseguenza militare e non da ultimo formativa” spiegano ancora.

La fondazione delle "Scuole Popolari Calasanziane", per opera dello stesso San Giuseppe Calasanzio, avvenne nel Giugno del 1621. Da allora il 'Collegio', come sono abituati a chiamarlo i carcaresi, sopravvisse, nel tempo, a guerre, rivoluzioni, riforme e riformatori.

"Oggi il Liceo è un moderno plesso scolastico, con una tradizione formativa secolare mai interrotta che ospita i corsi di orientamento, classico, scientifico e linguistico, frequentato da oltre 550 studenti" concludono dall'amministrazione carcarese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium