L'onorevole Simone Valente, savonese del Movimento 5 Stelle, interviene sul tema del carcere: "Dopo diverse polemiche sulla costruzione del nuovo carcere a Savona, oggi è stato finalmente convocato dal presidente della Provincia Olivieri un tavolo istituzionale a cui ho presto parte al fine di tracciare un percorso comune e individuare i possibili siti nel quale collocarlo.
L’intervento di realizzazione del nuovo complesso venne inserito nella proposta di variazione del Piano Carceri, approvata dal competente Comitato Paritetico Interministeriale nella riunione del 20/04/2016, con un finanziamento per un importo di 25 milioni di euro. Risultata pertanto quanto mai urgente individuare un sito per non perdere tali finanziamenti e per non far persistere i disagi che stanno subendo la procura, gli avvocati e i familiari dei detenuti. Occorre però farlo con un progetto condiviso con tutto il territorio. Ascoltare le comunità e valutare i progetti che avanzeranno i comuni interessati è per me il punto di partenza da cui far partire ogni decisione.
Assieme al collega Vazio e ad altri parlamentari della provincia parteciperò ai tavoli, sia locali che nazionali, per far sì che quanto prima anche in Provincia di Savona si torni ad avere un Istituto penitenziario".














