/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 13 gennaio 2021, 12:06

Andora: addio a Maria Gandolfo, la custode della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo

Per anni ha svolto un ruolo fondamentale di coordinamento tra Comune e artisti durante "L'Estate Musicale Andorese"

Andora: addio a Maria Gandolfo, la custode della chiesa dei Santi Giacomo e Filippo

Tutta la comunità andorese piange la scomparsa di Maria Gandolfo, vedova Alberti, 93 anni. A lei nel 2017 il Comune ha attribuito il riconoscimento "Le Chiavi di Andora".

Maria Gandolfo è stata per più di 60 anni la fedele custode della chiavi della Chiesa dei SS Giacomo e Filippo.

Così ha voluto ricordarla il Sindaco Mauro Demichelis con un post su Facebook: "Con dolore apprendo della scomparsa della signora Maria Gandolfo in Alberti. A lei abbiamo sempre guardato quale fulgido esempio di disinteressato servizio alla comunità di Andora. Per più di 60 anni è stata fedele custode delle chiavi della Chiesa dei SS Chiacomo e Filippo. Ha permesso a tanti turisti, studenti e appassionati d’arte di visitare questo splendido monumento andorese di cui era un vero angelo custode.

La ricordiamo per il prezioso e volontario contributo alla rassegna "Estate Musicale Andorese": sempre presente all’accoglienza degli artisti, seguiva le prove, controllava insieme al personale dell’Ufficio Turismo che tutto fosse in ordine. Conquistava tutti con il sorriso gentile e la sua assoluta disponibilità.

Nel 2017, abbiamo voluto esprimere tutta la nostra riconoscenza consegnandole “Le Chiavi di Andora” in una cerimonia alla quale hanno presenziato tanti cittadini e giovani studenti che, in un ideale passaggio di testimone fra generazioni, ci auguriamo vogliano seguire i valori che hanno guidato la Signora Maria sia nella vita privata che negli impegni verso la comunità e la parrocchia.

Sono vicino alle figlie, Antonia e Giovanna, alla nipote Silvia Garassino e ai parenti tutti in questo momento di dolore, certo che la Signora Maria rimarrà per sempre nel cuore degli andoresi".

Il rosario si svolgerà oggi alle 17 nella chiesa di San Giovanni, dove domani alle 15.00 sarà celebrato il rito funebre. Maria Alberti lascia le figlie Giovanna e Antonia.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium