/ Politica

Politica | 22 gennaio 2021, 15:00

Prc Savona commenta l'arresto del giovane suprematista: "L'ombra della svastica in un ragazzo pieno d'odio"

Rifondazione Comunista chiama tutte le forze democratiche, progressiste e antifasciste alla massima vigilanza

Prc Savona commenta l'arresto del giovane suprematista: "L'ombra della svastica in un ragazzo pieno d'odio"

Arrestato un 22enne a Savona per reati connessi al terrorismo e all'odio razziale. Ecco l'analisi della Federazione Provinciale Savonese del Partito della Rifondazione Comunista.

"La notizia colpisce: "Arrestato un giovane suprematista a Savona. Gli inquirenti: “Ideologia neonazista, voleva una strage come a Utoya”. Le intercettazioni: “Donne, ebrei e comunisti sono tutti da sterminare”".

Colpisce soprattutto l'età di chi si rifà ad una ideologia criminale, omicida, razzista e genocida come quella nazista, come quella fascista. Un ragazzo di 22 anni, non un reduce della repubblica di Salò o un ex combattente come Junio Valerio Borghese. Il terrorismo di matrice nera, nerissima, che viene individuato, scongiurando possibili attentati, ha il volto di giovani uomini alla fine del secolo scorso o addirittura estranei a quel confine temporale.

A Savona, tranquilla città di provincia, una vicenda simile a quelle di Traini, di Breivik: bloccata prima che potesse sfociare in qualcosa di veramente tragico. Un "nuovo ordine sociale", inneggiante alle Waffen SS, al suprematismo bianco di matrice statunitense e al peggiore degli incubi della storia europea e italiana. Militarismo, xenofobia, razzismo, omofobia e disprezzo per le donne. Esaltazione della mascolinità e della disciplina, dell'ordine prima di tutto, sopra ogni principio di libertà sia collettiva sia individuale.

Il giovane arrestato aveva diffuso sui social un odio ormai conosciuto e riconoscibile: la matrice è una insofferenza verso la società in cui viviamo pieni di frustrazioni, di ingiustizie, alimentate da un ricorso ad una mitologia devastante di icone di un passato autoritario e totalitario che viene invocato per risolvere i problemi che le destre sovraniste e neofasciste individuano come elementi da scardinare per una "rinascita" nazionale, perversamente nazionalista: migranti, stranieri in generale, senzatetto, omosessuali, rom, sinti, chiunque abbia un colore della pelle diverso da quello che viene invece visto come "naturale" e degno di rispetto...

La risposta delle destre al disagio sociale crescente è fatta di odio e di discriminazione: non è vero che è inclusiva e che può rientrare nei valori e nei princìpi costituzionali della Repubblica. Il governo non ha sciolto nessuna delle organizzazioni neofasciste che si celano dietro i nomi più disparati. Avrebbe dovuto invece dare un segnale forte, laicamente repubblicano e antifascista, proteggendo le fondamenta democratiche di una Italia dove i giovani di vent'anni devono attingere ad una cultura che non sia quella dello scontro nel nome della superiorità razziale o maschile, ma della solidarietà sociale, della condivisione comune di spazi e luoghi dove interagire e scoprire la ricchezza delle differenze.

Una ricchezza che, è bene ricordarlo, i migranti portano anche materialmente all'Italia con lavori estremamente umili e per i quali vengono ricompensati, sovente, con scostanza, circospezione e quella terribile tolleranza che troppo spesso viene spacciata come qualcosa di estremamente positivo, mentre altro non è se non ipocrita sopportazione del "diverso da noi".

Rifondazione Comunista chiama tutte le forze democratiche, progressiste e antifasciste alla massima vigilanza, soprattutto in un periodo di recrudescenza della crisi economica dettata da una pandemia che si prospetta ancora lunga e che sta immiserendo larga parte di strati sociali già provati dalle politiche liberiste di questi decenni. La povertà nutre la disperazione sociale dove i sovranisti sono abili rimestatori di odio e di capri espiatori, per distrarre dalle vere cause da cui originano tutti i disagi di gran parte della popolazione".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium