/ Speciale elezioni Savona

In Breve

Speciale elezioni Savona | 30 gennaio 2021, 13:15

Savona 2021, Il rosso non è il nero: "Necessario tornare all'impostazione originaria"

"Quella dell'interesse e della regia pubblica, coniugandola con una forte capacità d'innovazione progettuale e di visione, cogliendo un dato di fondo: la sfida fondamentale che proviene dall'emergere del nuovo paradigma tecnologico"

Savona 2021, Il rosso non è il nero: "Necessario tornare all'impostazione originaria"

"Si può trovare una linea di confine nella storia recente di Savona, dalla Liberazione ad oggi. Fatta salva la constatazione di limiti e contraddizioni che hanno attraversato l’intera storia dell’amministrazione cittadina la differenza tra le giunte di sinistra in carica (salvo brevissima parentesi) tra il 1945 e il 1993 e quelle successive rette dal centro-sinistra tra il 1998 e il 2016 (sarebbe un eccesso di generosità formulare giudizi sull'amministrazione in carica) si può riassumere come residente nella diversità di concezione dell’interesse generale e nella differenza di rapporto con gli interessi costituiti delle corporazioni imprenditoriali".

Dicono dall'Associazione savonese "Il rosso non è il nero" con uno sguardo alle prossime elezioni comunali di Savona.

"Nel primo caso, tra il 1945 e il 1993, si ricercò comunque di perseguire un quadro di interessi collettivi in una Città sostanzialmente omogenea dal punto di vista della composizione sociale; nel secondo caso, quello racchiuso nella fase a cavallo del nuovo secolo, si è evidenziata una sostanziale subalternità a interessi di carattere particolaristico e privato in una Savona assolutamente trasformata dal punto di vista sociologico in una dimensione di complessità (invecchiamento, immigrazione) dovuta alla crisi industriale. E' necessario allora tornare all'impostazione originaria, quella dell'interesse e della regia pubblica, coniugandola con una forte capacità d'innovazione progettuale e di visione, cogliendo un dato di fondo: la sfida fondamentale che proviene dall'emergere del nuovo paradigma tecnologico. Quella sfida che sta nello spostamento verso il modello di crescita e sviluppo fondato sulla "Città inclusiva"" continuano.

"Attorno all'idea di un ritorno all'idea dell'interesse generale debbono essere raccolte le forze migliori di cui può disporre in questo momento la società savonese, evitando accuratamente un richiamo alla stagione del privato particolaristico nel corso della quale si è realizzata l'ultima fase di accelerato declino" concludono da "Il rosso non è il nero".

Comunicato Stampa


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium