ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 02 febbraio 2021, 18:02

Savona, cittadini ancora coi Cappuccini di San Francesco alla Villetta: "L'Ordine faccia un passo indietro"

L'appello contro la vendita a privati, che secondo il Comitato andrebbe contro i principi francescani, è per le istituzioni locali, ecclesiastiche e non

Savona, cittadini ancora coi Cappuccini di San Francesco alla Villetta: "L'Ordine faccia un passo indietro"

"Nonostante la lettera del 13 gennaio 2021 (leggi QUI) del Comitato di volontari, non c'è stato ancora concesso un incontro chiarificatore con i responsabili dei Frati Cappuccini Liguri, continuano a circolare voci su una imminente chiusura del Convento dei Frati Cappuccini di Savona e sulle possibilità di vendita ai privati dell’area, chiesa compresa".

A riferirlo è il "Comitato a difesa dei Frati Cappuccini" di via San Francesco alla Villetta a Savona in una lettera inviata alle autorità ecclesiastiche provinciali e regionali, oltre che al sindaco Ilaria Caprioglio

"Se le voci fossero vere - si legge nella missiva -, i cittadini di Savona perderebbero un monastero costruito nel 1500 sui principi francescani. Fraternità, i frati non devono vivere soli, ma devono prendersi cura dei propri fratelli (e in generale di tutti) con amore e dedizione. La stessa cura si estende incondizionatamente non solo alle creature umane, ma a tutto il creato in quanto opera di Dio e dunque sacro, vivendo in questo modo la fraternità universale. Umiltà: porsi al di sotto di tutto e di tutti, al servizio dell'ultimo per essere davvero al servizio di Dio, liberarsi dai desideri terreni che allontanano l'uomo dal bene e dalla giustizia. Povertà: rinuncia a possedere qualsiasi bene condividendo tutto ciò che ci è dato con tutti i fratelli, partendo dai più bisognosi. Tutte regole che i Frati pronunciano quando prendono i primi voti e che sono sintetizzati nella formula: povertà, castità e obbedienza”.

"Pertanto l’eventuale vendita ai privati andrebbe contro il sacrosanto pensiero francescano sopra enunciato, andando ad arricchire pochi ai danni della Comunità. Chi compra lo fa perché è un 'affare' dal punto di vista economico" aggiunge il Comitato, il quale "ringraziando i Vescovi di Savona e Genova per le preghiere a sostegno del Convento", chiede un ulteriore sforzo: "Un atto concreto che consenta di salvare un presidio votato al servizio della comunità, delle famiglie e di chi necessità di un conforto spirituale".

"All’ordine dei Frati Minori di Genova chiediamo di fare un passo indietro su questa ipotesi di chiusura, facendo prevalere gli interessi spirituali e sociali dell’intera comunità savonese rispetto ai loro interessi e dei privati" è quindi la richiesta.

Un ringraziamento infine dal Comitato lo rivolgono anche al sindaco Ilaria "per la sensibilità dimostrata e anche a Lei chiediamo di valutare un incontro tra i soggetti interessati, al fine di discutere eventuali soluzioni che possano garantire la permanenza dei Frati nel Convento di Savona".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium